Lewandowski prenota la Scarpa d’oro: 40 gol in un anno in Bundesliga

L’attaccante del Bayern Monaco Lewandowski è definitivamente entrato nella storia della Bundesliga. Contro il Friburgo ha segnato il gol numero 40 di questo campionato di Bundesliga, raggiungendo il record di Gerd Muller ad una partita dal termine del campionato.

Bayern Monaco, l'attaccante Lewandowski si dispera dopo aver sbagliato una conclusione con il Friburgo. Bundesliga, 15 maggio 2021 (foto di Matthias Hangst/Getty Images).
Bayern Monaco, l’attaccante Lewandowski si dispera dopo aver sbagliato una conclusione con il Friburgo. Bundesliga, 15 maggio 2021 (foto di Matthias Hangst/Getty Images).

Dopo la tripletta segnata da Robert Lewandowski nella partita Bayern Monaco-Borussia Monchengladbach era nell’aria che finalmente l’attaccante polacco riuscisse a doppiare il record di reti segnate in Bundesliga da Gerd Muller. Nella stagione 1971/72, infatti, l’attuale settantacinquenne ex punta del Bayern aveva messo a segno 40 reti.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by ?MEISTER? (@fcbayern)

Lewandowski può superare il record di Gerd Muller

Dopo essersi avvicinato nella stagione 2019/20, Lewandowski ci è riuscito nella Bundesliga 2020/21. Quando al 26′ della gara Friburgo-Bayern Monaco la VAR ha deciso il calcio di rigore per la spinta di Salai a Muller in area, si è presentato al dischetto proprio Lewandowski, che ha segnato la prima delle quattro reti dell’incontro.

Nonostante le statistiche raccontino “del solito” Bayern Monaco, che ha avuto un possesso palla del 61% e realizzato un totale di 17 tiri, la sfida con il Friburgo è finita con un pareggio. Subito dopo il rigore di Lewandowski, infatti, è arrivata la rete avversaria di Gulde, poi c’è stata la rimonta di Sané nel secondo tempo e la rete del 2-2 di Gunter all’81.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Robert Lewandowski (@_rl9)

Lewandowski: “Record in Bundesliga inimmaginabile”

Subito dopo la rete, lo stesso RL9 ha mostrato una maglia che rende omaggio proprio al record dei 40 gol in un solo campionato di Gerd Muller. Nell’intervista rilasciata subito dopo alla Bundesliga, Lewandowski ha ripercorso: “Credo di non essermi pienamente reso conto di quanto è successo. Questo è un record leggendario, qualcosa di incredibile, speciale“.


Leggi anche:

Per capire quanto effettivamente sia speciale ciò che ha fatto Lewandowski in questo campionato, bisogna guardare ai numeri del giocatore, che è rimasto fermo per un infortunio. In 28 presenze in Bundesliga ha realizzato una media di 1,4 reti a partita. Questo significa che ha messo a segno un gol ogni 59 minuti.