Ravenna – Verona, la tappa dantesca, la numero 13 di questo Giro d’Italia 2021. Ottima occasione per i velocisti di guadagnare punti
Oggi è il giorno della 13° tappa, dedicata a Dante Alighieri: Ravenna – Verona, 198 chilometri e un dislivello di 200 metri. Una tappa totalmente pianeggiante, prima delle Alpi, che certamente verrà decisa nel finale dallo sprint.
Leggi anche -> Giro d’Italia: Vendrame vince la 12° tappa Siena-Bagno di Romagna
Il percorso
Tappa piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. Si percorrono strade rettilinee e larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.
Ultimi chilometri all’interno della città di Verona. Si superano alcune rotatorie su strade molto larghe, ben pavimentate e rettilinee. Rettilineo di arrivo su asfalto.
? Giro d’Italia 2021 ?
?♂️Stage 1⃣3⃣ | ?♂️ Tappa 1⃣3⃣
⏱ Ravenna – Verona
? 198 km
⏰ Start 12.25 PM
? Arrival ~ 5.15 PM
? @RaiSport 12.20 PM, @Eurosport_IT 12.20 PM
? Live https://t.co/NQ0smwrExd#Giro @GarminItaly @ENIT_italia pic.twitter.com/Fn2GrMDiiK— Giro d’Italia (@giroditalia) May 21, 2021
Favoriti
La maglia ciclamino Peter Sagan (Bora-hansgrohe) dovrà difendere il suo vantaggio. Potrebbe essere l’occasione, nelle strade di casa, per Elia Viviani (Cofidis) che ieri è stato eletto come portabandiera per le Olimpiadi di Tokyo 2021. Occhio anche a Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) che hanno raccolto in questo Giro degli ottimi piazzamenti. A Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) che vuole vincere una tappa, finora ci è andato solo vicino e a Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma).
Leggi anche -> Giro d’Italia: Schmid vince la tappa Perugia-Montalcino, Bernal resta in maglia rosa
Classifica maglia rosa
- Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS) 48:29:23
- Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH) +00:45
- Damiano CARUSO (BAHRAIN VICTORIOUS) +01:12
- Hugh John CARTHY (EF EDUCATION – NIPPO) +01:17
- Simon Philip YATES (TEAM BIKEEXCHANGE) +01:22