Giro d’Italia: Vendrame vince la 12° tappa Siena-Bagno di Romagna

Vendrme vince la tappa numero 12, Siena-Bagno di Romagna, precedendo in volata l’australiano Chris Hamilton, terzo Gianluca Brambilla. Bernal resta in maglia rosa

Vendrame tappa 12
Vendrame vince la 12° tappa Siena-Bagno di Romagna Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team) vince la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021, vincendo la volata finale contro Chris Hamilton. terzo Gianluca Brambilla davanti a Bennet. Appena partiti Filippo Fiorelli prova subito ad andarsene da solo ma il gruppo non è d’accordo. Tappa molto particolare con tante defezioni si incomincia con una caduta nella quale rimangono coinvolti Rafael Valls e soprattutto Marc Soler. Il capitano designato della Movistar Team fa capirte subito che ha problemi nella parte sinistra del corpo e sarà costretto ad abbandonare, così come Alessandro De Marchi, portato via in ambulanza dopo una caduta.

Leggi anche -> Giro d’Italia: tappa 12 Siena-Bagno di Romagna, percorso e favoriti

Dopo 70 Km di fuga va via un gruppone che vede ciclisti come Bennett, la maglia azzurra Bouchrad, Giovanni Visconti. Grazie alla presenza di Vendrame, Bouchard fa incetta di punti per la maglia di miglior scalatore (chiuderà la giornata a quota 96 punti ampliando il vantaggio su Bernal che di punti ne ha 48). Nel frattempo arriva la pioggia in fase di discesa dal Monte Morello dove si iniziano a vedere i primi movimenti di quelli davanti. Geoffrey perde contatto in discesa ma riprende comunque le ruote del gruppo in salita per andare a prendere altri punti.

Sull’ultima salita, il Passo del Carnaio che presenta anche le pendenze più importanti, rimangono solamente i migliori con Brambilla, Bennett, Vendrame ed Hamilton. A 17 chilometri dal traguardo il 26enne di Conegliano prende vantaggio nella parte più dura della salita; viene poi ripreso dai tre alle sue spalle. Fra i big tutto fermo, tranne una piccolissima pennellata della coppia Ciccone e Nibali che provano ad attaccare la maglia rosa Bernal, il gruppo lascia fare con un distacco di 10 minuti.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Schmid vince la tappa Perugia-Montalcino, Bernal resta in maglia rosa

Negli ultimi 2 Km si staccano Hamilton e Vendrame, con Brambilla e Bennett rimasti indietro. La volata finale a due la vince Vendrame, secondo Hamilton e terzo Brambilla.