Giro d’Italia: Schmid vince la tappa Perugia-Montalcino, Bernal resta in maglia rosa

Lo svizzero Schmid si aggiudica l’undicesima tappa del Giro d’italia. Bernal con una straordinaria prestazione mantiene la vetta della classifica

tappa 11 Schmid
Schmid vince la tappa Perugia-Montalcino, Bernal resta in maglia rosa Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Mauro Schmid (Qhubeka-Assos) vince l’undicesima tappa del Giro, Perugia-Montalcino, 162 chilometri, precedendo Alessandro Covi. La scena, però, se la prende Egan Bernal che mantiene la maglia rosa e allunga il distacco sugli altri inseguitori.

Leggi anche -> Giro d’Italia: tappa 11 Perugia – Montalcino, lo sterrato regalerà sorprese?

La tappa parte subito con una fuga di 11 corridori, tra loro anche Battaglin, Gavazzi e Covi. Il gruppo lascia fare e prima dello sterrato il vantaggio è di 14′. Lo sterrato preoccupa più dello Zoncolan, la maglia rosa Bernal lo sa e la Ineos con un micidiale Filippo Ganna accelera e spacca subito il gruppo in due lasciando indietro Evenepoel e Vlasov.

 

Leggi anche -> Giro d’Italia: Sagan domina la tappa 10 e conquista la maglia ciclamino

A 20 chilometri dal traguardo, in prossimità degli ultimi due tratti di sterrato la Ineos si rimette a tirare con Moscon, che porta a ruota Bernal, lasciando in una fase critica Evenepoel. Negli ultimi 5 km attacca Buchmann e si staccano anche Nibali, Ciccone e Soler. A 1000 metri dal’arrivo Bernal parte e raggiunge il tedesco della Bora-Hansgrohe, mentre Schmid del Team Qhubeka ASSOS taglia per primo il traguardo di Montalcino. A esultare però è il colombiano che guadagna 23” su Vlasov, 26” su Yates e Caruso, 32” su Carthy, 1’47” su Ciccone e oltre 2′ su Evenepoel.