Giro d’Italia: 13° tappa Ravenna – Verona, occasione per i velocisti

Ravenna – Verona, la tappa dantesca, la numero 13 di questo Giro d’Italia 2021. Ottima occasione per i velocisti di guadagnare punti  

13° tappa Ravenna – Verona, occasione per i velocisti Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Oggi è il giorno della 13° tappa, dedicata a Dante Alighieri: Ravenna – Verona, 198 chilometri e un dislivello di 200 metri. Una tappa totalmente pianeggiante, prima delle Alpi, che certamente verrà decisa nel finale dallo sprint. 

Leggi anche -> Giro d’Italia: Vendrame vince la 12° tappa Siena-Bagno di Romagna

Il percorso

Tappa piatta che si svolge interamente lungo le strade di pianura del Ferrarese, del Polesine e del Mantovano. Si percorrono strade rettilinee e larghe. Da segnalare i numerosi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano.
Ultimi chilometri all’interno della città di Verona. Si superano alcune rotatorie su strade molto larghe, ben pavimentate e rettilinee. Rettilineo di arrivo su asfalto.

Favoriti

La maglia ciclamino Peter Sagan (Bora-hansgrohe) dovrà difendere il suo vantaggio. Potrebbe essere l’occasione, nelle strade di casa, per Elia Viviani (Cofidis) che ieri è stato eletto come portabandiera per le Olimpiadi di Tokyo 2021. Occhio anche a Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation) che hanno raccolto in questo Giro degli ottimi piazzamenti. A Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) che vuole vincere una tappa, finora ci è andato solo vicino e a Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma).

Leggi anche -> Giro d’Italia: Schmid vince la tappa Perugia-Montalcino, Bernal resta in maglia rosa

Classifica maglia rosa

  1. Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS)  48:29:23
  2. Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH)  +00:45
  3. Damiano CARUSO (BAHRAIN VICTORIOUS)  +01:12
  4. Hugh John CARTHY (EF EDUCATION – NIPPO)  +01:17
  5. Simon Philip YATES (TEAM BIKEEXCHANGE)  +01:22