Giro d’Italia: impresa di Caruso la 20° tappa è sua

Caruso vince la 20° tappa, Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta. Bernal arriva al traguardo con un ritardo di 24″ ma resta in maglia rosa

Impresa di Caruso la 20° tappa è sua Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Damiano Caruso (Bahrain Victorious) conquista la ventesima tappa del Giro d’Italia,  partenza da Verbania e arrivo in salita all’Alpe Motta. All’ultima salita il siciliano, guidato dal compagno di squadra Pello Bilbao e seguito dal francese Romain Bardet, stacca tutti facendo suo il secondo posto nella classifica generale. Egan Bernal rimane in maglia rosa.

Leggi anche -> Giro d’Italia: 20° tappa Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta

La partenza della tappa è veloce poiché il primo traguardo volante è a soli 16 Km dall’inizio della gara. Marengo passa in testa all’intermedio davanti a De Bondt, seguono Gaviria e Cimolai diretti avversari di Sagan per la maglia ciclamino, anche se lo slovacco resta leader. La fuga prende vita all’inizio del Passo San Bernardino, una salita di 23 km al 6,3% di pendenza media, con Vervaeke, Grossschartner, Albanese, Visconti e Pellaud. La DSM di Bardet nella discesa del Passo attacca la fuga insieme a Hamilton e Storer che precedono Caruso e Bilbao quando mancano 50 Km al traguardo.

Sulla salita dello Spluga Bilbao tira per Caruso, seguiti da Bardet e Storer, racimolando 50″ di vantaggio sul plotone della Ineos che svolge un grande lavoro per la maglia rosa. Nell’ultima salita, gli 8 km di Alpe Motta, Bernal resta solo con Martinez che inseguono la fuga della coppia Caruso Bardet. A 2 Km dal traguardo l’italiano della Bahrain Victorius scappa via da solo verso il traguardo con un vantaggio da Bernal, che nel frattempo lanciato dal Martinez supera il francese, di 24″.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Bettiol fa sua la tappa Rovereto-Stradella

Classifica maglia rosa

  1. Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS) 85:41:47
  2. Damiano CARUSO (BAHRAIN VICTORIOUS) +01:59
  3. Simon Philip YATES (TEAM BIKEEXCHANGE) +03:23
  4. Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH)  +07:07
  5. Romain BARDET (TEAM DSM) +07:48