Giro d’Italia: 20° tappa Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta

Penultima tappa del Giro d’Italia 2021. Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta, di 164 chilometri. Ultima chance per i big della classifica generale, Bernal tenterà di difendere la maglia rosa

Verbania-Valle Spluga-Alpe Motta, 164 chilometri e 4200 metri di dislivello. Ventesima e penultima tappa del Giro d’Italia 2021. L’ultima tappa in montagna prima della crono finale di Milano. I corridori oggi si daranno battaglia sin da subito. Ultimo scontro per i big della classifica generale: Egan Bernal, come ha fatto ieri, vorrà difendere la maglia rosa;  Simon Yates, vincitore della tappa di ieri, vorrà recuperare su Bernal.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Bettiol fa sua la tappa Rovereto-Stradella

Il percorso

Tappa alpina con sconfinamento in Svizzera. Entrati in territorio elvetico si affronta il Passo di San Bernardino (24 km) con scollinamento oltre i 2000 m e dopo il Passo dello Spluga. Discesa impegnativa (con alcune gallerie e alcune paravalanghe) fino a Campodolcino dove inizia la salita finale. Ultimi chilometri 7 km in ascesa. Dopo Campodolcino la strada sale con una sequenza di tornanti e gallerie fino a Pianazzo dove si percorre la vecchia strada per Madesimo con pendenze elevate. A Madesimo si trova l’unico tratto relativamente pianeggiante del percorso che negli ultimi chilometri riprende a salire con pendenze attorno al 10%. Rettilineo finale in leggera ascesa.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Daniel Martin vince la tappa Canazei-Sega di Ala

Classifica maglia rosa

  1. Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS) 81:13:37
  2. Damiano CARUSO (BAHRAIN VICTORIOUS) +02:29
  3. Simon Philip YATES (TEAM BIKEEXCHANGE) +02:49
  4. Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH)  +06:11
  5. Hugh John CARTHY (EF EDUCATION – NIPPO) +07:10