Golden Gala 2021: Tamberi è terzo a Firenze

Tamberi al Golden Gala di Firenze si classifica terzo. “Abbiamo fatto un buon lavoro e sono sicuro che le cose verranno fuori”

Golden Gala 2021
Tamberi è terzo a Firenze Credit Foto Getty Images

Gianmarco Tamberi spettacolare al Golden Gala 2021, terza tappa della Diamond League in scena all’Asics Marathon Stadium di Firenze. Il marchigiano a poco più di un mese dalle Olimpiadi di Tokyo 2021, si rende protagonista con un terzo posto. Inizialmente il 29enne fatica a superare le misure di 2.20 e 2.24 soltanto al secondo tentativo. Da lì in avanti ha inanellato 2.27 e 2.30 al primo colpo. Per poco non ha superato 2.36 alla terza prova che avrebbe regalato a Tamberi il primo posto conquistato invece dal russo Ilya Ivanyuk (2.33 alla prima, 2.37 in stagione) e dell’australiano Brandon Starc (2.33 alla seconda).

Leggi anche -> Tamberi positivo al Covid dopo gli Europei: “Bolla sembrava sicura”

Tamberi: “Oggi il mio vero inizio stagionale”

“La gara è iniziata con un po’ di difficoltà, ho fatto dei salti orrendi all’inizio dopo un super salto in riscaldamento, in gara ho faticato a ritrovarlo. Fino a 20 giorni fa stavo lavorando molto bene, poi questo problema mi ha un po’ scombussolato. Oggi era il mio vero inizio stagionale, a Hengelo ho fatto falsa partenza. Oggi ho fatto fatica a trovare costanza nei salti, ma la misura non è male: 2.33 è buona per partire, avrei dovuto fare quattro gare invece ne ho fatta soltanto una. Abbiamo fatto un buon lavoro e sono sicuro che le cose verranno fuori.”

Leggi anche -> Tamberi: “Olimpiadi di Tokyo mio mantra post-infortunio, al rinvio ho pianto”

L’azzurro ha continuato: “Per me siamo entrati nei mesi più importanti della mia vita, non vedevo l’ora: sono anni che lavoro per trasformare questo sogno in un obiettivo. Farò altre gare tra fine giugno e a luglio: prima in Ungheria, non so ancora se farò gli Assoluti dipenderà dal programma e dai presenti, poi finirò a Montecarlo per la gioia di chi c’era cinque anni fa”.