Il pugilato femminile si prepara a vivere una Olimpiade unica. Per la prima volta si sono qualificate quattro atlete azzurre: Giordana Sorrentino, Irma Testa, Rebecca Nicoli e Angela Carini
Sono quattro le donne del pugilato azzurro che parteciperanno alla prossima Olimpiade, prima volta nella storia del pugilato femminile italiano. Le atlete sono: Giordana Sorrentino, Irma Testa, Rebecca Nicoli e Angela Carini. Nel torneo di qualificazione olimpica la Sorrentino e la Carini hanno vinto il bronzo, mentre Irma Testa è medaglia d’oro, quindi sarà testa di serie a Tokyo.
Leggi anche -> Boxe, De Carolis: “La chance europea è come chiudere un cerchio”
Quattro leonesse sul ring di #Tokyo2020. ?
Il bottino del #pugilato femminile ?? nel Torneo di Qualificazione Olimpica di Parigi ?
? Irma #Testa ? + ? nei 57 kg
? Angela #Carini ?+ ? nei 69 kg
? Giordana #Sorrentino ? + ? nei 51 kg
? Rebecca #Nicoli ? nei 60 kg pic.twitter.com/1hsF04fVVB— CONI (@Coninews) June 9, 2021
Leggi anche -> Olimpiadi: pesi, quattro azzurri centrano la qualificazione
Sorrentino: “Olimpiade? Non me ne rendo conto”
“Ho iniziato a boxare nel 2014 con il maestro Luciano Sordini, allenandomi nella sua palestra. Poco dopo sono stata convocata in nazionale Junior per poi arrivare a quella maggiore, la Elite. Ho disputato pochi match ordinari o meglio di club, perché buona parte sono stati incontri di tornei nazionali o internazionali. Sono mancina, all’inizio dell’attività pugilistica mi impostarono in guardia normale ma non mi trovavo bene. Così ho cambiato guardia e la mia boxe è migliorata. Mi piace combattere sulla media e corta distanza, ma dipende dal tipo di avversaria e da match. Le prossime settimane ci alleneremo al centro tecnico nazionale di Assisi per affrontare al meglio l’ultimo periodo prima dei Giochi. Devo ancora realizzare che andrò a Tokyo, non me ne rendo conto. La boxe è emozione e vorrò viverla sempre a pieno“.