GP Austria: Max Verstappen conquista la pole

Terza pole position consecutiva per Verstappen che precede Norris e Perez. Seconda e terza fila per le Mercedes di Hamilton e Bottas che faticano a stare dietro all’olandese. Male le Ferrari entrambe fuori al Q2

GP Austria pole position Verstappen
Max Verstappen conquista la pole Credit Foto Getty Images

Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio d’Austria, nono appuntamento del calendario di Formula 1. Terza consecutiva dopo i GP di Francia e Stiria. Secondo tempo per un incredibile Lando Norris distante solo 48 millesimi dall’olandese, terza la Red Bull di Sergio Perez. Non una buona qualifica per le Mercedes che si posizionano in quarta e quinta posizione con Hamilton che partirà davanti a Bottas. Delusione per le Ferrari, entrambe escluse dalla Q3.

Leggi anche -> GP Austria: è subito duello Verstappen – Hamilton

Q1

Una qualifica combattuta fin dall’inizio con i primi 10 piloti entro un secondo. Verstappen fa registrare subito il miglior tempo davanti a Norris e a Alonso. Rimangono esclusi dal Q2 Kimi Raikkonen, Esteban Ocon, Nicholas Latifi, e le Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Leggi anche -> GP Austria, Hamilton: “Speriamo di riuscire a colmare il gap”

Q2

Il miglior tempo va ancora una volta a Max Verstappen davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas. Succede tutto negli ultimi 2 minuti: le Ferrari al termine dell’ultimo giro a disposizione sono dentro al Q3, ma Russel e Bottas sulla bandiera a scacchi spediscono Sainz e Leclerc in undicesima e dodicesima posizione escludendoli dai primi 10. Fuori dalla lotta per la pole anche la Mclaren di Ricciardo e l’Alpine di Fernando Alonso, costretto ad cancellare il suo ultimo tentativo dopo essere stato ostacolato da Sebastian Vettel all’ultima curva.

Griglia di partenza

1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lando Norris (McLaren)
3. Sergio Perez (Red Bull)
4. Lewis Hamilton (Mercedes)
5. Valtteri Bottas (Mercedes)
6. Pierre Gasly (AlphaTauri)
7. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
8. Sebastian Vettel (Aston Martin)
9. George Russell ( Williams)
10. Lance Stroll (Aston Martin)
11. Charles Leclerc (Ferrari)
12. Carlos Sainz (Ferrari)
13. Daniel Ricciardo (McLaren)
14. Fernando Alonso (Alpine)
15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
17. Esteban Ocon (Alpine)
18. Nicholas Latifi (Williams)
19. Mick Schumacher (Haas)
20. Nikita Mazepin (Haas)