Malagò: “Scelta sbagliata tenere fuori Jacobs e Tamberi”

Malagò amareggiato dalla scelta di World Athletics: “È una mancanza di rispetto verso loro e non posso che denunciare”. Anche Tamberi commenta la decisone

Giovanni Malagò presidente del Coni (Credit Foto Getty Images)

Dopo la scelta annunciata ieri da World Athletics, il presidente del Coni Giovanni Malagò non usa giri di parole per dire che lasciare fuori Jacobs e Tamberi dalla lista dei candidati al premio atleta dell’anno è una cosa profondamente sbagliata. Per il presidente è molto poco credibile che tra i dieci da segnalare non ci siano l’unico che ha vinto due medaglie d’oro nell’atletica con record europeo, Jacobs e Gimbo Tamberi, che ha vinto la Diamond League. “Ho chiamato Anna Riccardi. membra Iaaf per sapere chi vota per queste cose. Lei stessa mi ha detto che non è chiaro, ci sono varie interpretazioni. Dicono soggetti terzi, ma noi siamo molto molto dispiaciuti,  È una mancanza di rispetto verso loro e non posso che denunciare”.

Leggi anche —> CONI, De Laurentiis esulta per la rielezione di Malagò: “Capacità innegabili”

Fidal

Il presidente della Fidal Stefano Mei dice di essere sorpreso, ma di non farne una tragedia. Nella giornata di ieri aveva commentato l’esclusione di Jacobs e Tamberi dai candidati di World Athletics ad Atleta dell’anno 2021: “Prendiamo atto della scelta di questa giuria, che abbraccia i sei continenti, ma si tratta di un giudizio per un premio importante. Mi preoccupo dei risultati in pista, non delle onorificenze: sono altre le cose importanti”.

Tamberi

Anche Gianmarco Tamberi ha commentato questa decisione affermando che l’esclusione dal premio di miglior atleta dell’anno non gli ha dato troppo fastidio. Come idea gli sarebbe piaciuto partecipare alla festa di Montecarlo ma avranno fatto le loro valutazioni. Al Corriere spiega: “Mah, io dico che quello che conta sono i risultati, le misure e i tempi che io e Marcell abbiamo ottenuto a Tokyo. I premi vanno e vengono, le medaglie d’oro restano e sono a casa insieme a noi”.

Gianmarco Tamberi vincitore della Diamond League (Credit Foto Getty Images)

Leggi anche —> Golden Gala 2021: Tamberi è terzo a Firenze