Fabio Quartararo è il nuovo campione del mondo Moto GP

Fabio Quartararo raggiunge il suo primo titolo iridato con la Yamaha. Decisiva la caduta di Bagnaia a 5 giri dalla fine mentre era al comando.

Fabio Quartararo, nuovo campione del mondo Moto GP (credit: Getty Images)
Fabio Quartararo, nuovo campione del mondo Moto GP (credit: Getty Images)

Era il giorno dell’ultima gara di Valentino Rossi in Italia, ma a prendersi la scena ci ha pensato il nuovo campione del mondo Fabio Quartararo. Alla giovanissima età di 22 anni El Diablo ha raggiunto il suo primo titolo iridato con la Yamaha, senza aver mai conquistato un campionato Moto 2 o Moto 3. Quartararo ha battuto la resistenza del suo unico rivale rimasto in corsa, il ducatista Pecco Bagnaia, che al comando della gara fin dal primo giro incappa in una scivolata a poche curve dal termine. In questo modo si sono spente le ultime speranze del giovane italiano, che terminando la gara al comando avrebbe rimandato il verdetto alle ultime due gare di Portimao e Valencia.

LEGGI ANCHE –> Atalanta-Udinese 1-1: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

LEGGI ANCHE –> Hellas Verona-Lazio: formazioni ufficiali e match live

Il racconto della gara

Pecco Bagnaia, partito dalla pole position, si porta subito al comando cercando di allungare subito sugli avversari. Gli unici piloti ad avere il suo ritmo sono il compagno di squadra Miller e Marc Marquez, che lo seguono a ruota mentre tutti gli altri incominciano a staccarsi dalla testa della corsa. Quartararo, partito quindicesimo in griglia, inizia la sua rimonta lentamente, cercando di non forzare la rincorsa e rimanendo lucido per tutta la gara. Varie cadute, tra cui quella di Jack Miller, e tempi più veloci permettono al giovane francesino di risalire le posizioni fino alla quinta piazza. Quando tutto sembra deciso ecco che a 5 giri dal termine la scivolata di Bagnaia, che permette a Marc Marquez di vincere la gara e al Diablo di festeggiare il titolo iridato prima della bandiera a scacchi. Alla fine Quartararo chiuderà quarto, dietro Pol Espargaro (che firma la doppietta Honda) ed Enea Bastianini, protagonista di una spettacolare rimonta che gli vede centrare ancora il podio a Misano. Menzione d’onore per Valentino Rossi che chiude decimo, chiudendo così la sua avventura in Italia in Moto GP.