Roma-Napoli: formazioni ufficiali e match live

Roma e Napoli scendono in campo all’Olimpico alle ore 18:00. Sarà una partita fondamentale per classifica e morale: ecco le ultime novità.

Roma Napoli
Tammy Abraham (attaccante della Roma) e Victor Osimhen (attaccante del Napoli) [credit: Getty Images] – Meteoweek

Roma-Napoli: ripartenza o conferma?

Roma-Napoli è una partita che regala sempre spettacolo. I giallorossi vogliono ripartire dopo aver perso contro la Juventus e dopo l’umiliante disfatta contro il Bodo/Glimt; gli azzurri, invece, vanno a caccia della conferma per scavalcare il Milan e tenere il punteggio pieno dopo nove giornate.
Sarà anche la partita di Luciano Spalletti, che a Roma ha scritto pagine importanti, ma che ha perso il feeling con il pubblico negli ultimi mesi della sua gestione.
Mourihno si aspetta una reazione rabbiosa da parte dei suoi: il 6-1 di giovedì deve essere cancellato immediatamente.

LEGGI ANCHE -> Bologna-Milan: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

LEGGI ANCHE -> Sassuolo-Venezia: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

Match Live

 

Formazioni Ufficiali

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibanez, Mancini, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: J. Mourinho

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne.
Allenatore: L. Spalletti

Squadra arbitrale

Arbitro: Massa
Assistenti: Vivenzi – Imperiale
IV uomo: Irrati
VAR: Di Bello
AVAR: Valeriani

Precedenti e curiosità

Il Napoli ha pareggiato 50 partite contro la Roma in Serie A (46V, 52P), solamente contro il Torino (55) gli azzurri contano più pareggi nel massimo campionato.

Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato contro la Roma, tanti successi quanti nelle precedenti 10 sfide (2N, 5P); gli azzurri non arrivano a quattro successi di fila contro i giallorossi nella competizione dal 1976.

Non c’è stato nemmeno un pareggio nelle ultime nove sfide tra Roma e Napoli in casa dei giallorossi in Serie A: dal 2013 in avanti, ci sono stati cinque successi capitolini e quattro napoletani.

La Roma ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe in Serie A: i giallorossi non fanno meglio da una striscia di 15 terminata nel febbraio 2017.

Il Napoli non ha mai vinto nella sua storia tutte le prime nove gare giocate in un campionato di Serie A; le uniche due squadre italiane a riuscire in questa impresa furono la Roma di Rudi Garcia nel 2013/14 (arrivò a 10 su 10) e la Juventus 2005/06 (si fermò a nove).

Tra gli attaccanti delle sette squadre italiane che giocano le coppe europee, Tammy Abraham è quello più utilizzato in Serie A (688 minuti in campo): in generale solo João Pedro, Arnautovic e Gyasi hanno collezionato più minuti dell’inglese tra gli attaccanti del campionato 2021/22.

Dopo la sosta di settembre, solamente Karim Benzema (sette) ed Erling Haaland (sei) hanno segnato più gol dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen (cinque) nei maggiori cinque campionati europei.