Venezia-Salernitana: formazioni ufficiali e match live

Venezia-Salernitana è uno dei due anticipi della decima giornata di Serie A: ecco le ultime di formazione sulla delicata sfida del Penzo.

Mattia Aramu (centrocampista del Venezia) e Franck Ribery (attaccante della Salernitana) (credit: Getty Images)
Mattia Aramu (centrocampista del Venezia) e Franck Ribery (attaccante della Salernitana) (credit: Getty Images)

Venezia-Salernitana: Zanetti contro Colantuono

Venezia e Salernitana è una sfida tra neopromosse che vogliono dimostrare sul campo di meritare la permanenza in Serie A. Chi sta facendo un campionato migliore in questo momento è sicuramente la squadra di Paolo Zanetti, che partita con tutti gli sfavori del pronostico sta disputando sempre ottime prestazioni. I lagunari nelle ultime quattro partite sono usciti sconfitti solamente dall’ultima sfida contro il Sassuolo, ma hanno comunque dimostrato buona solidità difensiva e colpi per far male agli avversari. La Salernitana ha avuto un avvio di stagione più travagliato, culminato con l’esonero di Castori e la debacle del primo tempo contro l’Empoli alla prima di Colantuono. I campani nel secondo tempo sono riusciti ad accorciare le distanze, ma sono comunque usciti sconfitti da uno scontro diretto casalingo importantissimo. La Salernitana è ultima in classifica con solo 4 punti e non può più permettersi passi falsi.

LEGGI ANCHE –> Spezia-Genoa: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE –> Conferenza stampa Juventus- Sassuolo: Allegri “Giocano Dybala e Chiesa”

Match Live

 

Formazioni Ufficiali

Venezia (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Kiyine, Busio; Aramu, Forte, Okereke.
Allenatore: P. Zanetti.

Salernitana (4-3-3): Belec; Zortea, Gyomber, Strandberg, Ranieri; Obi, Di Tacchio, Kastanos; Bonazzoli, Djuric, Ribery.
Allenatore: S. Colantuono.

Squadra arbitrale

Arbitro: Di Bello
Guardalinee: Raspollini e Miele
Quarto uomo: Gariglio
Var: Manganiello
Avar: Vivenzi

Precedenti e curiosità

Sono due i precedenti in Serie A TIM tra Venezia e Salernitana, arrivati nella stagione 1998/99: successo granata per 1-0 all’Arechi e pareggio a reti inviolate nella gara di ritorno al Penzo.

La Salernitana ha vinto tutte le ultime tre sfide di campionato contro il Venezia, tutte in Serie B – tra massima serie e cadetteria non ha mai ottenuto il successo per quattro gare consecutive contro i lagunari.

Nelle ultime 16 sfide tra squadre neopromosse in Serie A TIM, in 10 occasioni ha trovato il
successo la squadra di casa (2N, 4P) – tuttavia nelle due finora giocate in questo campionato ha vinto la formazione in trasferta (2-1 del Venezia in casa dell’Empoli e 4-2 dell’Empoli in casa della Salernitana).

Quattro delle ultime nove formazioni che hanno collezionato quattro o meno punti nelle prime nove gare stagionali di Serie A TIM (la Salernitana appunto ne ha quattro), si sono poi salvate a fine campionato: Sampdoria 19/20, Crotone 16/17, Chievo 14/15 e Chievo 13/14.

Nella sua storia il Venezia ha giocato una sola partita di martedì in Serie A TIM: sconfitta per 0-1 contro il Bari il 12 novembre 1946.

La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora trovato il gol nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A TIM; i campani ne hanno subiti cinque in questo parziale, tre dei quali nell’ultimo match contro l’Empoli.

La Salernitana ha vinto solo il 2.4% (1/41) delle trasferte disputate in Serie A TIM (3-2 v Empoli nel febbraio 1999), la seconda percentuale più bassa nella storia della Serie A TIM tra le squadre con almeno 35 gare giocate fuori casa (meglio solo del Lecco – 2%).

Pietro Ceccaroni è l’unico calciatore del Venezia ad essere rimasto in campo per tutti gli 810 minuti finora giocati dal Venezia in questo campionato – anche nella scorsa Serie B, era stato il giocatore dei lagunari in campo per più tempo (3810 minuti inclusi playoff).

Gli ultimi quattro gol segnati in Serie A TIM da Simy sono arrivati in trasferta: il nigeriano vanta una doppietta contro il Venezia in Serie B in tre sfide, ma nelle due giocate al Penzo non ha segnato.

Franck Ribery è uno dei sei giocatori, insieme a Raul Garcia, Fabio Quagliarella, Cristiano Ronaldo, Karim Benzema e Dimitri Payet ad aver partecipato ad almeno un gol in ognuna delle ultime 17 stagioni nei maggiori cinque campionati europei.

Fonte: Lega Serie A