Fiorentina – Spezia: formazioni ufficiali e match live

Fiorentina Spezia è una delle sfide della domenica pomerggio dell’undicesima giornata di Serie A, in diretta dall’Artemio Franchi di Firenze dalle 15.

Nico Gonzalez (Fiorentina) e Colley (Spezia) - credit: Getty Images
Nico Gonzalez (Fiorentina) e Colley (Spezia) – credit: Getty Images

Fiorentina – Spezia: lo Spezia ritrova Italiano

Lo Spezia ospitato all’Artemio Franchi dalla Fiorentina, ritrova come tecnico degli avversari l’allenatore della promozione in Serie A Vicenzo Italiano in una sfida che sa di ritorno al passato per i protagonisti.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, l’ex Italiano: “Non sarò mai nemico dello Spezia”

LEGGI ANCHE -> Spezia, Thiago Motta: “Discorso stanchezza non esiste”

Match live

 

 

Fiorentina – Spezia: probabili formazioni

Fiorentina

Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Saponara, Vlahovic, Sottil.
Allenatore: Italiano

Spezia

Spezia(4-2-3-1); Provedel; Ferrer, Hristov, Nicolau, Bastoni; Maggiore, Kovalenko; Salcedo, Gyasi, Strelec; Nzola.
Allenatore: Motta

Squadra arbitrale

Arbitro: GIUA
Assistenti: DI GIOIA – CAPALDO
IV: MERAVIGLIA
VAR: CHIFFI
AVAR: VOLPI

Precedenti e curiosità

La Fiorentina è rimasta imbattuta nello scorso campionato di Serie A TIM contro lo Spezia, grazie a una vittoria casalinga e un pareggio esterno (in entrambe le gare i viola ha segnato almeno due reti).

È da gennaio che la Fiorentina, 3-0 al Cagliari nell’ultimo turno interno, non ottiene due successi casalinghi di fila in Serie A TIM; da settembre 2020 che non ne ottiene almeno due di fila in casa senza subire alcun gol.

La Fiorentina è una delle due squadre di questo campionato a non aver ancora pareggiato (l’altra è l’Empoli): per la formazione viola cinque vittorie e cinque sconfitte (tre delle quali arrivate nelle ultime quattro giornate).

Lo Spezia ha vinto solo una delle ultime 13 trasferte di Serie A TIM (3N, 9P): 2-1 contro il Venezia nella quarta giornata di questo campionato.

Lo Spezia ha vinto due gare in questo campionato, esattamente lo stesso numero di successi che aveva ottenuto nella scorsa stagione dopo lo stesso numero di partite – torneo in cui tuttavia aveva collezionato due punti in più (8 v 10).

La Fiorentina è una delle tre squadre di questa Serie A TIM (con Empoli e Torino) a non aver ancora recuperato un punto da situazione di svantaggio in questo campionato.

Lo Spezia è, al pari di Genoa e Cagliari, una delle tre squadre che non è ancora riuscita a chiudere un match con la porta inviolata in questa Serie A TIM.

Tra Serie A TIM e Serie B Vincenzo Italiano ha collezionato 76 panchine con lo Spezia, con un bilancio di 26 vittorie, 22 pareggi e 28 sconfitte, escludendo i playoff.

Gaetano Castrovilli ha segnato la sua ultima rete in Serie A TIM lo scorso febbraio, contro lo Spezia. Nonostante il centrocampista della Fiorentina abbia segnato sette delle sue otto reti in Serie A TIM nel corso delle prime 11 giornate di campionato, è ancora a secco di gol nel torneo in corso.

Il difensore dello Spezia Simone Bastoni ha fatto il suo esordio in Serie A TIM proprio contro la Fiorentina, nella gara di andata dello scorso campionato con la maglia dello Spezia – in nove presenze in questa stagione ha già superato il suo bottino del torneo 2020/21 (due gol in questa Serie A TIM, una rete nel 2020/21).

Fonte: Lega Serie A TIM