Record di imbattibilità dei portieri in Europa: grande sorpresa per un italiano, nella top ten dei colleghi che hanno ottenuto più clean sheet in stagione.
Dal decimo all’ottavo posto
Al decimo posto di questa speciale classifica troviamo subito un “italiano”, il portiere della Roma Rui Patricio, che con i giallorossi è riuscito a tenere inviolata la sua porta per ben 4 volte su 11 partite. Come lui anche Jan Oblak, portiere dell’Atletico Madrid e campione di Spagna lo scorso anno con i colchoneros e Matias Dituro, portiere del Celta Vigo.
Al nono posto troviamo addirittura 8 portieri, tutti che sono riusciti a tenere inviolata la loro porta in 4 diverse occasioni, giocando però 10 partite. Di questi 8 portieri 5 giocano nel campionato tedesco e sono il belga Casteels del Wolfsburg, Baumann dell’Hoffenheim, Zentnerdel Mainz, Riemann del Bochum e Flekken del soprendente Friburgo terzo in Bundesliga. Gli altri sono Mccarthy del Southampton, Manolo Reina del Maiorca e Sanchez del Brighton.
Solo all’ottavo posto in classifica c’è il portiere titolare della nazionale spagnola agli ultimi europei, Unai Simon, portiere dell’Athletic Bilbao che ha ottenuto sempre 4 clean sheet ma in 9 partite giocate. Dopo di lui troviamo Aaron Ramsdale, 23 enne inglese portiere dell’Arsenal che di partite ne ha giocate 7 (anche lui con 4 porte inviolate)
LEGGI ANCHE ->Juventus, Allegri duro con i suoi: “Dobbiamo stare zitti e lavorare”
Dal sesto al quarto
Al sesto posto Walter Benitez, portiere del Nizza, secondo in Ligue1 davanti al Marsiglia, che ha raggiunto le 5 porte inviolate, in 12 partite. Quinto posto per una vecchia conoscenza del nostro campionato, il senegalese naturalizzato italiano Alfred Gomis, in forza al Rennes, che insieme al collega Sergio Herrera dell’Osasuna è riuscito a ottenere 5 clean sheet in 11 partite.
Quarto posto per altre due nostre vecchie conoscenze, Pau Lopez, ex Roma, che difendendo i pali del Marsiglia è riuscito a non concedere gol per ben 5 volte su 9 partite, stesso risultato di un altro ex Roma, il portiere del Liverpool Alisson. Entrambi condividono questo risultato con Bono del Siviglia, Rulli del Villarreal e Ederson del Manchester City.
LEGGI ANCHE ->Conte-Tottenham, ultim’ora: l’allenatore è appena atterrato a Londra
Il podio
Sul podio ci sono i portieri di tre squadre che occupano la prima posizione nei rispettivi campionati. Al terzo posto Alex Remiro della Real Sociedad, prima in Liga in un inizio di stagione sorprendente, con 6 clean sheet in 10 presenze. Al secondo posto il portiere dei campioni d’Europa del Chelsea, Edouard Mendy, anche lui con 6 porte inviolate ma in 9 presenze. Vince questa speciale classifica David Ospina, il portiere colombiano di un formidabile Napoli, che è riuscito a non farsi battere per 7 volte su 9 partite giocate.
LEGGI ANCHE -> Wanda Nara più sexy che mai ad Halloween
Classifica allargata
Se decidiamo però di allargare questa classifica a tutte le categorie dei 5 campionati considerati, allora i risultati appena elencati sono totalmente stravolti. Dei portieri fin qui nominati troviamo solo Ospina, addirittura al sesto posto. Il primo posto è una vera e propria sorpresa, ed è occupato da un portiere italiano militante in una squadra di Serie C. Si tratta di Giacomo Poluzzi, portiere del Sudtirol, miltante nel Girone A delle Serie C che ha subito un solo gol in campionato, tenendo la porta inviolata per addirittura 10 volte su 11 partite. Un record incredibile, e chissà che non possa continuare ancora!