Empoli-Genoa 2-2: cronaca del match e tabellino

Empoli e Genoa pareggiano 2-2 al Castellani in un match spettacolare: di seguito cronaca e tabellino della partita.

Empoli Genoa tabellino
L’Empoli esulta dopo il gol dell’1-1 di Di Francesco [credit: Getty Images] – Meteoweek

Cronaca del match

Primo tempo

La prima palla gol è del Genoa: ottimo pressing alto dei rossoblù che porta alla conclusione di Caicedo, ma il suo destro dal centro area termina a lato. Il centravanti genoano ci riprova un minuto dopo di sinistro da fuori area: tiro troppo debole per battere Vicario. La squadra di Ballardini spinge con insistenza e crea una buona occasione con Cambiaso: il suo destro dal limite è deviato in angolo dal portiere dei toscani. Dal corner Fiamozzi colpisce il pallone con il gomito largo, causando rigore dopo un consulto VAR: dagli 11 metri Criscito è glaciale aprendo il piatto mancino. La prima occasione per l’Empoli è sul sinistro di Bandinelli al 29′, bravo ad inserirsi su una palla sbagliata dalla difesa genoana: il suo tiro al volo è troppo alto.

Secondo tempo

Alla prima occasione da gol del secondo tempo, l’Empoli trova il pareggio: ottimo sviluppo sulla fascia destra sull’asse Pinamonti-Zurkowski che porta Di Francesco al tiro facile da distanza ravvicinata. Pochi minuti dopo, un cross a rientrare di Henderson rischia di beffare Sirigu: pallone che sfila sul fondo. La squadra di Andreazzoli domina e crea un’altra occasione con Tonelli su calcio piazzato, che però non è reattivo e manda il pallone sull’esterno della rete da buona posizione. Il gol del sorpasso arriva subito dopo grazie ad un bel gol dalla distanza di Zurkowski: progressione e sinistro imparabile per Sirigu. Il Genoa reagisce all’80’ con una bella conclusione dalla distanza di Melegoni, ma Vicario è molto attento e respinge. Il pareggio arriva 9 minuti dopo: palla filtrante per Bianchi che è molto bravo ad incrociare con il mancino mettendo il pallone all’angolo opposto.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, l’Arsenal piomba su Vlahovic: cifra astronomica sul piatto
LEGGI ANCHE -> UFFICIALE – Inter, Barella ha rinnovato fino al 2026

Empoli-Genoa – Il tabellino

Empoli-Genoa 2-2 (62′ Di Francesco, 72′ Zurkowski; 13′ Criscito (r), 89′ Bianchi)
Ammonizioni
: 27′ Rovella, 64′ Sturaro, 74′ Masiello, 83′ Vasquez

Empoli (4-3-1-2):Vicario; Fiamozzi (79′ Ismajli), Tonelli, Viti, Marchizza (59′ Parisi); Haas (59′ Zurkowski), Stulac (59′ Ricci), Bandinelli (46′ Cutrone); Henderson; Pinamonti, Di Francesco.
A disposizione: Ujkani, Furlan, Luperto, Ismajli, Bajrami, Asllani, Zurkowski, Ricci, Parisi, Mancuso, Cutrone, La Mantia.
All. Andreazzoli

Genoa (3-5-2): Sirigu; Masiello, Vasquez, Criscito; Biraschi (74′ Ghiglione), Sturaro (69′ Kallon), Badelj, Rovella (69′ Behrami), Cambiaso (78′ Melegoni); Galdames (74′ Bianchi), Caicedo.
A disposizione: Semper, Marchetti, Sabelli, Melegoni, Behrami, Ghiglione, Portanova, Toure, Pandev, Ekuban, Bianchi, Kallon.
All. Ballardini