Empoli-Genoa: formazioni ufficiali e match live

Empoli e Genoa stasera alle 20:45 aprono la dodicesima giornata di Serie A: ecco le ultime sulle formazioni ufficiali del match del Castellani.

Andrea Pinamonti, attaccante dell'Empoli e Felipe Caicedo, attaccante del Genoa (credit: Getty Images)
Andrea Pinamonti, attaccante dell’Empoli e Felipe Caicedo, attaccante del Genoa (credit: Getty Images)

Empoli-Genoa

Stasera alle ore 20:45 andrà in scena al Castellani l’anticipo della giornata numero dodici di questo campionato, l’ultima prima della sosta per le nazionali. La sfida vedrà di fronte due squadre che stanno vivendo momenti totalmente diversi tra loro. L’Empoli dell’ex Genoa Andreazzoli sta stupendo tutti in questo inizio di campionato: nelle sue prime undici partite in Serie A dopo la promozione ha già ottenuto ben 5 vittorie che in classifica significano 15 punti come la Juventus. Attraverso un gioco sempre propositivo e spumeggiante, la squadra di Andreazzoli è riuscita anche nell’impresa di battere i bianconeri all’Allianz Stadium e non vuole smettere di stupire. Il Genoa di Ballardini è invece in grande crisi di risultati, non ottiene una vittoria da ben otto turni ed è in piena zona retrocessione. Ballardini è sulla graticola e servirà una grande prova di carattere della sua squadra per rilanciarsi in classifica.

LEGGI ANCHE –> Fantacalcio, i nostri consigli per la dodicesima giornata di Serie A
LEGGI ANCHE –> Pirlo pronto a tornare in panchina: indizio social direzione Genoa

Match live

 

Le formazioni ufficiali di Empoli-Genoa

Empoli (4-3-1-2):Vicario; Fiamozzi, Tonelli, Viti, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Henderson; Pinamonti, Di Francesco.
A disposizione: Ujkani, Furlan, Luperto, Ismajli, Bajrami, Asllani, Zurkowski, Ricci, Parisi, Mancuso, Cutrone, La Mantia.
All. Andreazzoli

Genoa (3-5-2): Sirigu; Masiello, Vasquez, Criscito; Biraschi, Sturaro, Badelj, Rovella, Cambiaso; Galdames, Caicedo.
A disposizione: Semper, Marchetti, Sabelli, Melegoni, Behrami, Ghiglione, Portanova, Toure, Pandev, Ekuban, Bianchi, Kallon.
All. Ballardini

Precedenti e curiosità

Dopo essere rimasto imbattuto nei primi cinque incontri di Serie A TIM contro il Genoa (2V, 3N), l’Empoli ha perso quattro degli ultimi cinque contro i liguri (1N), inclusi i tre più recenti.

Il Genoa ha trovato il successo in due delle cinque sfide di Serie A TIM al Castellani contro l’Empoli (2N, 1P): le due vittorie sono arrivate nelle ultime due gare in Toscana (l’ultima 1-3 con Prandelli in panchina nel gennaio 2019).

Era dalla stagione 2006/07 (15 anche in quel caso) che l’Empoli non collezionava almeno 15 punti nelle prime 11 partite di Serie A TIM ed era dalla stagione 2002/03 (18 in quel caso) che i toscani non segnavano almeno 16 gol a questo punto del torneo.

In quattro delle ultime cinque stagioni (inclusa questa) il Genoa ha collezionato appena otto o meno punti nelle prime 11 partite di campionato e a fine anno ha sempre comunque mantenuto la categoria.

Dalla metà di settembre ad oggi, il Genoa è la squadra che ha collezionato più pareggi (cinque) nei maggiori cinque campionati europei: il Grifone ha infatti terminato in parità cinque delle ultime sette giornate di Serie A TIM (2P).

L’Empoli ha conquistato solo tre dei suoi 15 punti in casa (alla pari proprio del Genoa è il
rendimento casalingo peggiore di questo campionato): i toscani hanno infatti perso in cinque delle sei partite di questa Serie A TIM disputate al Castellani (1V).

L’Empoli è rimasto, al pari dello Spezia, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il gol di testa in questo campionato, mentre il Genoa, oltre ad averne segnati sette di testa (meno solo dell’Inter), è la formazione che ha incassato più gol con questo fondamentale (otto).

Solo Spezia (64) e Sampdoria (60) hanno subito più tiri nello specchio di Empoli (59) e Genoa (57) in questa Serie A TIM; quella toscana è anche la seconda formazione per tiri subiti in generale finora (173), dietro al solo Cagliari.

Con un gol Andrea Pinamonti potrebbe diventare il primo giocatore dei maggiori cinque
campionati europei nato dopo l’1/1/1999 ad aver segnato almeno cinque reti in un massimo torneo con tre maglie differenti: al momento cinque con il Frosinone, cinque con il Genoa e quattro con l’Empoli.

Felipe Caicedo ha segnato un gol decisivo nell’unico match di Serie A TIM in cui ha affrontato l’Empoli: con la maglia della Lazio nell’1-0 del febbraio 2019 (rete su rigore, il primo dei due trasformati nel massimo campionato dall’ecuadoregno).

Fonte: Lega Serie A