Roma, Mourinho peggio di Fonseca: i numeri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:30

La Roma di Mourinho sta vivendo un periodo complicato: la sconfitta contro il Venezia è stata molto pesante. E il confronto con Fonseca…

Mourinho Roma
José Mourinho, allenatore della Roma [credit: Getty Images] – Meteoweek

Roma, Mourinho in difficoltà

Qualcosa è cambiato da quel drammatico 6-1 di Bodo in Conference League. È cambiata la Roma, ma anche Mourinho che, dopo un inizio “tranquillo”, è tornato ad essere quello che accusa gli arbitri, si lamenta di alcuni calciatori e boccia pubblicamente il mercato. Il portoghese ha le sue ragioni: alcuni episodi arbitrali dubbi hanno penalizzato gravemente la Roma, alcuni giocatori sembrano lontani dal progetto è il mercato, più che ragionato, è stato “reattivo”, come detto dallo Special One.

La sconfitta contro il Venezia è giunta in modo inaspettato e ha causato molte critiche ai giallorossi. E il confronto con la Roma di Fonseca è negativo.

LEGGI ANCHE -> Genoa, inizia l’era Shevchenko: il primo giorno del nuovo allenatore VIDEO

 Roma, Fonseca batte Mourinho

Le due sconfitte consecutive contro Milan e Venezia hanno dato una svolta negativa alla stagione della Roma. Iniziato nei migliori dei modi, il campionato dei giallorossi sta prendendo una piega inaspettata nelle ultime settimane.
Nelle prime giornate l’entusiasmo portato da Mourinho era palpabile e i risultati erano ottimi, ma successivamente sono diminuiti i gol segnati e aumentati quelli subiti, con i punti che hanno iniziato a mancare inevitabilmente.

Analizzando il rendimento attuale e quello della Roma di Fonseca, si può notare come i numeri tendano la mano all’ex giallorosso. Dopo la sconfitta contro il Venezia, lo Special One ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport che il mercato non ha rinforzato la squadra e che la rosa non è da 4° posto.
Però, la squadra di Fonseca aveva raccolto 5 punti in più (6 contando il pareggio con l’Hellas Verona diventato poi sconfitta a tavolino per il caso Diawara).
Una differenza che oggi varrebbe il 4° posto, ovvero la zona Champions League. Chiaramente l’obiettivo stagionale è ancora a portata di mano (l’Atalanta dista 3 punti), ma Mourinho deve risollevare da subito la squadra.

Fonseca-Mourinho, il confronto dopo 12 giornate

  • Posizione in classifica:
    Fonseca: 4°
    Mourinho: 6°
  • Punti:
    Fonseca: 24
    Mourinho: 19
  • Gol segnati:
    Fonseca: 27
    Mourinho: 21
  • Gol subiti:
    Fonseca: 17
    Mourinho: 15
  • Miglior marcatore:
    Fonseca: Mkhitaryan – 6
    Mourinho: Pellegrini – 5
  • Distanza dal primo posto
    Fonseca: 4 punti
    Mourinho: 13 punti