Italia, le combinazioni per arrivare sopra la Svizzera ed evitare i playoff

L’Italia si trova a pari punti con la Svizzera a una partita dal termine: lunedì si scoprirà chi andrà al Mondiale e chi dovrà passare dai playoff.

Jorginho consolato da Bonucci e Raspadori dopo il rigore sbagliato in Italia-Svizzera (credit: Getty Images)
Jorginho consolato da Bonucci e Raspadori dopo il rigore sbagliato in Italia-Svizzera (credit: Getty Images)

L’Italia non è riuscita a portare a casa la vittoria contro una modesta Svizzera che sia all’andata che al ritorno ha fermato sul pareggio gli Azzurri. Adesso i campioni d’Europa in carica dovranno giocarsi tutto nell’ultima partita, lunedì sera in casa dell’Irlanda del Nord. La situazione è comunque sicuramente vantaggiosa per l’Italia, che però dovrà anche capire cosa succederà a Lucerna nella partita tra Svizzera e Bulgaria. Ecco che se entrambe le squadre in testa al girone dovessero vincere le rispettive partite, entrerebbero in gioco la differenza reti prima e gli scontri diretti poi. Vediamo quindi quali sono le combinazioni che permetterebbero agli Azzurri di qualificarsi per i Mondiali di Qatar 2022 senza passare dall’insidioso percorso dei playoff.

LEGGI ANCHE –> Italia, Mancini rimane fiducioso: “Siamo padroni del nostro destino”

LEGGI ANCHE –> Inter, Marotta ha già pronte le alternative a Perisic in caso di cessione

Italia, che cosa dice il regolamento

I criteri previsti dal regolamento per stabilire la classifica dei gironi di qualificazione ai Mondiali sono i seguenti:
1) numero di punti ottenuti nel girone;
2) differenza reti complessiva;
3) reti segnate complessive.
Se Italia e Svizzera al termine delle loro rispettive partite dovessero trovarsi a pari punti, con la stessa differenza reti e con gli stessi gol fatti, allora la classifica sarà determinata calcolando:
1) numero di punti ottenuti negli scontri diretti;
2) differenza reti negli scontri diretti;
3) numero di gol segnati negli scontri diretti;
4) numero di gol segnati in trasferta.
Ecco che in questo caso i criteri si fermerebbero poiché, nei due pareggi tra Svizzera e Italia, sono gli elvetici ad aver segnato un gol fuori casa, mentre gli Azzurri sono fermi a zero. Se quindi le due squadre si equivalessero per i primi tre criteri, sarebbe la Svizzera a qualificarsi per Qatar 2022.

Italia, i risultati per strappare il pass Mondiale

L’Italia ha il vantaggio di avere una differenza reti di +2 sulla Svizzera, avendo segnato 13 gol contro gli 11 degli elvetici. I gol subiti sono invece solo 2 per entrambe le squadre. Gli Azzurri si qualificano direttamente per Qatar 2022 se:
– vincono e la Svizzera non vince;
– pareggiano e la Svizzera non vince;
– entrambe vincono ma gli elvetici lo fanno con uno scarto minore di due gol rispetto
all’Italia;
– perdono e la Svizzera perde con uno scarto maggiore di due gol rispetto all’Italia.
In pratica, se la Svizzera dovesse vincere 3-0 o 4-1 contro la Bulgaria, agli Azzurri non basterebbe una vittoria con un solo gol di scarto per arrivare davanti. Così come non basterebbe una vittoria con due gol di scarto se la Svizzera dovesse vincere 4-0 o 5-1.