Napoli, Ospina in scadenza cercato da due big italiane

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:37

Il Napoli e Ospina vorrebbero proseguire ancora insieme ma non si è ancora trovato l’accordo per il rinnovo: alla finestra due big di Serie A.

David Ospina, portiere del Napoli (credit: Getty Images)
David Ospina, portiere del Napoli (credit: Getty Images)

Tra i tanti giocatori in scadenza di contratto alla fine di quest’anno c’è anche l’affidabile portiere del Napoli David Ospina. Il portiere colombiano, arrivato nel 2018 dall’Arsenal, si è conquistato con il duro lavoro la stima di tutti gli allenatori arrivati sulla panchina del Napoli. Prima con Ancelotti, poi con Gattuso e ora con Spalletti, l’esperto Ospina è stato quasi sempre preferito a Meret, da qualche anno in rampa di lancio ma mai veramente in grado di scalzare dalla titolarità il colombiano. Quest’anno anche grazie al suo portiere il Napoli sta disputando un grandissimo campionato, con sole 4 reti incassate nelle prime dodici in Serie A. Numeri che fanno di Ospina il portiere con più clean sheet del campionato, avendo tenuto la porta del Napoli inviolata per ben sette partite. D’altro canto il contratto scade a fine stagione e l’accordo con il club non sembra scontato: ecco i dettagli.

LEGGI ANCHE –> MotoGP, Rossi chiude la carriera decimo: a Valencia vince ancora Bagnaia

LEGGI ANCHE –> Chi è Denis Zakaria, il centrocampista che piace a Roma e Juventus

La trattativa per il rinnovo di Ospina

Il Napoli vorrebbe prolungare il contratto del 34enne portiere colombiano, che ad oggi percepisce uno stipendio di 1,6 milioni di euro. I discorsi però sono più complicati e riguardano anche la posizione dell’altro portiere, Alex Meret. Infatti il contratto di Meret scade nel 2023 e la sua decisione di prolungare o meno dipenderà anche dalla situazione di Ospina. Qualora Ospina dovesse rinnovare, Meret sarebbe con tutta probabilità destinato a ulteriori panchine, il che potrebbe spingerlo a decidere di cambiare aria per giocare di più. Se invece ciò non accadesse, ecco che Meret potrebbe diventare dall’anno prossimo il titolare fisso della porta napoletana e decidere di restare. Il Napoli dovrà quindi fare delle valutazioni per capire come comportarsi con i due portieri, che con tutta probabilità non si ritroveranno insieme nella rosa degli Azzurri anche l’anno prossimo.

Ospina piace a Juventus e Lazio

Seguono con grande interesse le trattative tra il Napoli e Ospina due big di Serie A: Juventus e Lazio, entrambe interessate al portiere colombiano. La Lazio vorrebbe un portiere di maggiore affidabilità e già dall’anno scorso si sarebbe mossa per sondare il terreno su Ospina. Se non si dovesse trovare l’accordo per il prolungamento, ecco che il club di Lotito si fionderebbe nuovamente sul portiere a parametro zero. Dalla Colombia arrivano voci anche di un interesse della Juventus per sostituire Szczesny in possibile partenza, con i bianconeri che potrebbero garantire al portiere del Napoli uno stipendio più corposo.