Vigilia dell’ultima giornata di qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022: ecco le situazioni di classifica di tutti i gironi.
Nel gruppo A la lotta per il primo posto è ancora apertissima con Portogallo e Serbia appaiate in testa a 17 punti. Stasera alle 20:45 andrà in scena lo scontro diretto tra Cristiano Ronaldo e Vlahovic per scoprire chi tra le due conquisterà il pass e chi dovrà passare dai playoff, con il Portogallo che ha anche il pareggio dalla sua. Fuori dai giochi un sorprendente Lussemburgo a 9 punti, l’Irlanda e l’Azerbaigian.
Anche nel gruppo B sarà decisiva l’ultima sfida per decretare il primato del girone. Sempre alle 20:45 la capolista Spagna ospita la Svezia, seconda a -1 dalle Furie Rosse. Dopo la sconfitta rimediata in Georgia, la squadra di Ibrahimovic ha bisogno solo di una vittoria per condannare gli iberici ai playoff. Più staccate invece Grecia, Georgia e Kosovo.
Il gruppo C è quello dell’Italia, che lotta con la Svizzera per conquistare il Mondiale. Appuntamento a domani sera per la partita di Belfast contro l’Irlanda del Nord, con un orecchio a Lucerna dove andrà in scena Svizzera-Bulgaria.
LEGGI ANCHE –> Napoli, Ospina in scadenza cercato da due big italiane
LEGGI ANCHE –> MotoGP, Rossi chiude la carriera decimo: a Valencia vince ancora Bagnaia
Già decisa la capolista del gruppo D: la Francia di Deschamps dopo la vittoria per 8-0 contro il Kazakistan proverà a difendere il titolo mondiale conquistato a Russia 2018. Ancora da stabilire chi arriverà secondo tra Finlandia e Ucraina. Per andare agli spareggi gli ucraini devono vincere contro la Bosnia e sperare in una sconfitta finlandese contro la Francia. La Finlandia invece sarà matematicamente qualificata se l’Ucraina non riuscisse a vincere.
Nel gruppo E Belgio già qualificato con Galles e Repubblica Ceca che si giocano i playoff nell’ultima giornata. I britannici con un pareggio contro il Belgio sarebbero secondi, i cechi hanno bisogno di una sconfitta del Galles e di recuperare due gol nella differenza reti contro l’Estonia. Tutto sarà aperto fino alla fine.
Il gruppo F non ha avuto storia fin dall’inizio: Danimarca qualificata dopo aver ottenuto nove vittorie su nove e Scozia ai playoff. Nettamente più staccate Israele, una deludente Austria, le Isole Far Oer e la Moldavia.
Tutto ancora aperto nel gruppo G con tre squadre che si giocano il primo posto: Olanda, Turchia e Norvegia. La Turchia andrà in Montenegro con l’obbligo di vincere e sperare in una non vittoria dell’Olanda. Olanda-Norvegia è invece lo scontro diretto: se gli Orange vincessero sarebbero automaticamente qualificati, i norvegesi invece in caso di vittoria dovrebbero guardare anche al risultato della Turchia e alla differenza reti.
Appena decretato l’esito del gruppo H: con la vittoria nello scontro diretto è la Croazia a superare la Russia e a volare ai Mondiali in Qatar, mentre i russi dovranno passare dagli spareggi. Fuori Slovacchia, Slovenia, Cipro e Malta.
Inghilterra quasi matematicamente prima del gruppo I: alla squadra di Southgate basterà un pareggio contro San Marino per volare in Qatar. La Polonia sicuramente seconda dovrà passare dai playoff, più staccate le altre.
Germania saldamente al comando del gruppo J. La Macedonia del Nord dovrà battere l’Islanda per assicurarsi il secondo posto, mentre la Romania deve vincere contro il Liechtenstein e sperare in una non vittoria della squadra di Goran Pandev e Elmas.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…