Irlanda del Nord-Italia 0-0: cronaca del match e tabellino

Non basta il pareggio contro l’Irlanda del Nord per l’Italia, che manca così la qualificazione diretta ai Mondiali di Qatar del 2022: di seguito cronaca e tabellino del match.

Irlanda del Nord Italia tabellino
La disperazione di Barella dopo un’occasione mancata [credit: Getty Images]

Cronaca del match

Primo tempo

L’Irlanda del Nord difende con linee molto strette, ma l’Italia riesce a creare la prima occasione dopo soli 9 minuti con Di Lorenzo: sul bel passaggio di Jorginho, il terzino azzurro prova il tiro sul palo lontano, ma Peacock-Farrell devia in angolo. Gli Azzurri provano anche la conclusione dalla distanza con Barella al 18′: tiro potente, ma troppo centrale. Al 33′ Chiesa crea una buona occasione dopo una bella iniziativa personale, ma il suo diagonale mancino non preoccupa Peacock-Farrell.

Secondo tempo

L’Irlanda del Nord ha la prima grandissima occasione del secondo tempo: il mancino di Saville da distanza ravvicinata è ben respinto da Donnarumma. L’Italia risponde al 58′ con una punizione di Berardi dalla distanza: conclusione precisa, ma troppo debole. Al 62′ è Chiesa ad avere una buona chance: sinistro a giro dal limite, palla di poco fuori. All’80’ Emerson Palmieri tenta il mancino dalla distanza, ma il pallone viene deviato in corner. L’Irlanda del Nord sfiora addirittura il vantaggio al 90′ con Washington che scarta Donnarumma, ma si vede respingere la conclusione sulla linea da Bonucci.

LEGGI ANCHE -> Nuovo San Siro, Sala ha un dubbio: “Preoccupato dai prezzi”
LEGGI ANCHE -> Berrettini, dopo l’infortunio c’è ancora una speranza

Irlanda del Nord-Italia: il tabellino

Irlanda del Nord-Italia 0-0
Ammonizioni
: 10′ Tonali, 57′ Magennis, 83′ Peacock-Farrell

Irlanda del Nord (3-5-2): Peacock-Farrell; Cathcart, Evans, Flanagan; Dallas, McCann, Davis, Saville (72′ Evans), Lewis; Magennis, Whyte (72′ Washington).
A disposizione: Hazard, Southwood, Ferguson, Brown, Bradley, McGinn, Evans, Jones, Gaibraith, Washington, Taylor.
CT: I. Baraclough

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri (80′ Scamacca); Tonali (46′ Cristante), Jorginho (68′ Locatelli), Barella (64′ Belotti); Berardi, Insigne (68′ Bernardeschi), Chiesa.
A disposizione: Cragno, Meret, Zappacosta, Ferrari, Mancini, Locatelli, Pessina, Cristante, Bernardeschi, Scamacca, Belotti, Raspadori.
CT: R. Mancini