Lutto nel mondo del calcio: si è spento Leonardo Gritti

L’ex calciatore Leonardo Gritti, in stato vegetativo dal 2012, è morto nella notte tra 14 e 15 Novembre 2021.

Leonardo Gritti con la maglia della Trevigliese - foto Twitter. Sportmeteoweek
Leonardo Gritti con la maglia della Trevigliese – foto Twitter. Sportmeteoweek

Si è spento all’età di 47 anni Leonardo Gritti, ex calciatore di Treviglio. Era ricoverato alla casa di riposo Ovidio Cerruti a Capriate, da quando nel Giugno 2012 era stato colpito da infarto durante una partita di calcio. La camera ardente è stata allestita a Treviglio, presso la casa funeraria di via Terrracini. I funerali si terranno il 16 Novembre alle 15,30, sempre a Treviglio, presso il santuario della Madonna delle Lacrime, preceduti alle 15 dalla recita del rosario.

LEGGI ANCHE -> Portogallo, Ronaldo: “Niente scuse, andremo in Qatar”

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Milan, Kessié non rinnova: pronto il sostituto

Fino alla Serie B

Il giocatore aveva giocato in diverse squadre, tra cui Leffe, Trevigliese e Arzago, arrivando anche a militare in Serie B vestendo la maglia Monza, prima di essere costretto a tornare sui campi di provincia per alcuni infortuni. Aveva anche avviato delle attività di ristorazione a Treviglio, Casirate e Arzago d’Adda.

Il 7 Giugno 2012, quando Bomber Leo, come era chiamato dagli amici, era in forza all’Arzago, venne colpito da un malore, durante la partita di un torneo amatoriale estivo. All’epoca non c’erano i defibrillatori in campo, come succede oggi, e i danni all’aorta subiti dal giocatore gli hanno impedito di riprendersi. Dopo il ricovero in più ospedali è stato trasferito nella struttura di Capriate, dove si è spento nella notte, lasciando i genitori e il fratello Damiano.

Il supporto degli amici

Gli amici non gli hanno mai fatto mancare il loro sostegno, e avevano persino fondato il gruppo Leo9 (numero di maglia di Leo), per attività benefiche. Nel 2017 avevano anche contribuito ad un progetto, chiamato “Ancora vita”, che ha portato all’inaugurazione di una vasca per la riabilitazione in acqua e di una stanza multisensoriale per terapia.

I messaggi di cordoglio

Tanti i messaggi di cordoglio dal web, anche delle squadre per cui aveva militato il bomber di provincia. L’US Arzago ha scritto: “Il giocatore più rappresentativo di sempre della nostra società. Sarai per sempre con noi, bomber, e i, tuo ricordo resterà per sempre indelebile”, mentre questo il messaggio della Trevigliese: “Onorati di aver avuto fra i nostri tesserati un giocatore di simile talento e di impareggiabile simpatia”