Atalanta – Spezia: formazioni ufficiali e match live

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:06

Atalanta – Spezia è la sfida che apre la giornata trecidici di Serie A TIM, Sabato 20 Novembre alle ore 15.

Zapata e Nzola, attaccanti di Atalanta e Spezia - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Zapata e Nzola, attaccanti di Atalanta e Spezia – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Atalanta – Spezia

Al Gewiss Stadium scendono in campo Atalanta e Spezia, che aprono la tredicesima giornata di Serie A. Entrambe le squadre vengono da una vittoria nel turno precedente, i liguri contro il Torino, i padroni di casa invece a domicilio contro il Cagliari.

LEGGI ANCHE -> Inter, anche Skriniar tratta il rinnovo: la situazione

LEGGI ANCHE -> Calciomercato Newcastle, nel mirino tre giocatori della Serie A

Match live

 

Atalanta – Spezia: formazioni ufficiali

Atalanta

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Ilicic, Pasalic; Zapata.
All. Gasperini

Spezia

Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Hristov, Bastoni; Sala, Kovalenko, Maggiore; Verde, Nzola, Gyasi.
All. T. Motta

Squadra arbitrale

Arbitro: ABISSO
Assistenti: PERETTI – CIPRESSA
IV: VOLPI
VAR: MAGGIONI
AVAR: DI IORIO

Precedenti e curiosità

L’Atalanta ha ottenuto quattro punti in due partite contro lo Spezia in Serie A TIM, grazie a un pareggio a reti bianche e un successo per 3-1 al Gewiss Stadium – lo 0-0 è arrivato in un sabato del girone d’andata.

Con 22 punti in 12 giornate, l’Atalanta ha eguagliato la sua miglior partenza in Serie A TIM a questo punto della stagione, registrata altre quattro volte nell’era dei tre punti a vittoria (la più recente nel 2019/20).

L’Atalanta subisce gol da otto partite consecutive di campionato, la striscia più lunga senza clean sheet per la Dea dalle 10 gare di fila nel 2020, interrotta proprio con lo 0-0 contro lo Spezia.

Dopo l’1-0 contro il Torino nell’ultimo turno, lo Spezia potrebbe vincere due gare di fila in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso febbraio – solo una volta invece i liguri hanno tenuto la porta inviolata per due partite consecutive nella competizione, nel novembre 2020 contro  Benevento e proprio Atalanta.

L’Atalanta non vince da tre partite interne di Serie A TIM (2N, 1P) – l’ultima volta che la Dea ha infilato quattro gare interne di fila senza successi nella competizione, era guidata da Edoardo Reja (sette nel marzo 2016).

Lo Spezia è la squadra che ha segnato meno gol da dentro l’area in questa Serie A TIM (otto) e allo stesso tempo quella che ne conta di più dalla distanza (cinque, come Milan e Verona).

Nessuna squadra ha subito più gol dello Spezia in questa Serie A TIM (26, al pari di Cagliari e Salernitana) – in particolare quella ligure è la formazione che subisce più reti nell’ultima mezzora di gioco (12).

Luis Muriel ha segnato un gol contro lo Spezia nella sua unica sfida contro i liguri in Serie A TIM (marzo 2021) – il colombiano ha segnato soltanto un gol nelle sue sei presenze di questo campionato: l’ultima volta che ha fatto peggio nelle sue prime sei gare stagionali risale al 2014/15, con l’Udinese (zero).

Mario Pasalic, in gol nell’ultimo turno di campionato contro il Cagliari, ha realizzato una doppietta nella partita contro lo Spezia giocata al Gewiss Stadium nella scorsa Serie A TIM – il croato ha già fornito quattro assist in questo campionato, ed è vicino al suo record in una singola stagione (cinque nel 2019/20).

Gli ultimi 10 gol dello Spezia, inclusi gli autogol, sono arrivati da nove giocatori differenti: l’unico ad aver realizzato due reti nel parziale è Daniele Verde: il classe ’96 dei liguri è a quota tre reti in questo campionato, solo nella scorsa stagione (sei) ha fatto meglio nella competizione.

Fonte: Lega Serie A TIM