Milan, Pioli è pronto per l’Atletico Madrid: “O ora o mai più”

Il Milan di Pioli cerca la prima vittoria in Champions League contro l’Atletico Madrid per rimanere aggrappato alla qualificazione agli ottavi di finale.

Stefano Pioli, allenatore del Milan (credit: Getty Images)
Stefano Pioli, allenatore del Milan (credit: Getty Images)

Il Milan prova a cercare subito il riscatto dopo la brutta sconfitta per 4-3 contro la Fiorentina. L’occasione è ghiotta perché l’avversario si chiama Atletico Madrid e i rossoneri hanno solo un risultato se vogliono continuare a sperare nella qualificazione: la vittoria. Domani sera al Wanda Metropolitano la squadra di Pioli dovrà cercare di portare a casa i tre punti, sperando in una sconfitta del Porto ad Anfield contro un Liverpool già qualificato. L’impresa è ai limiti dell’impossibile ma il Milan ci crede e finché non ci sarà la matematica proverà a giocarsela fino alla fine. Mister Pioli ha presentato la sfida e ha parlato dei giocatori che non saranno a disposizione: ecco le sue parole.

LEGGI ANCHE –> Napoli, doccia fredda per Osimhen: starà fuori 3 mesi!

LEGGI ANCHE –> Inter, Inzaghi carica i suoi: “Contro lo Shakhtar decisiva per gli ottavi” VIDEO

Milan, la conferenza stampa di Pioli

“Dobbiamo fare una grande prestazione sotto tutti gli aspetti”

Pioli sa che preparare partite del genere è paradossalmente più semplice: il Milan ha un solo risultato per rimanere aggrappato alla Champions e i giocatori saranno motivati al massimo. Per molti è la prima esperienza in questa competizione e la differenza con squadre più esperte si è vista, ma il Milan ha dimostrato di non essere così lontano da quel livello. Domani servirà alzare l’asticella e fare una grande prestazione collettiva sotto tutti gli aspetti.

“A Firenze meno attenzione e qualità del solito”

Il Milan a Firenze ha perso la sua prima partita di questo campionato, nonostante tutte le occasioni create. Pioli è convinto che non sia stata una questione di approccio, quanto piuttosto di poca precisione nelle due aree di rigore. Il Milan ha gestito la partita ma ha sbagliato troppo davanti e ha regalato troppo in difesa. Degli episodi hanno compromesso il risultato, ma fa parte del calcio e Pioli sa che la sua squadra deve accettarlo. La prestazione del Milan di domani dovrà però essere più attenta e qualitativa nelle aree di rigore per ottenere un risultato positivo.

“L’Atletico ha giocatori di grande qualità e non molla mai”

Pioli sa che l’Atletico è una di quelle squadre che recupera di più il risultato in Europa, non dandosi mai per vinta fino al fischio finale. Nella partita di andata il Milan stava vincendo e giocando meglio degli spagnoli in parità numerica, ma le giocate dei singoli hanno permesso all’Atletico di ribaltare e portare a casa il match.

“Romagnoli può giocare, out Tomori e Rebic”

Mentre Tomori è ancora alle prese con il problema all’anca che lo terrà fuori domani sera, dovrebbe ritornare dal 1′ Romagnoli al fianco di Kjaer. Rebic starà fuori almeno un altro mese e per questo motivo Pioli dovrà gestire al meglio Leao, Ibra e Giroud. Si gioca ogni tre giorni e ogni partita è importante, ma il Milan ha una rosa costruita per essere competitiva in tutte le competizioni.