Empoli-Fiorentina 2-1: cronaca del match e tabellino

L’Empoli rimonta nei minuti finali la Fiorentina e vince il derby toscano portandosi a 19 punti in classifica: ecco il tabellino del match.

Andrea Pinamonti, attaccante dell'Empoli (credit: Getty Images)
Andrea Pinamonti, attaccante dell’Empoli (credit: Getty Images)

Cronaca del match

Primo tempo

Sotto il diluvio toscano Empoli e Fiorentina giocano e rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie. La Fiorentina si rende subito pericolosa con un tiro dal limite di Biraghi; sulla respinta di Vicario non inquadra la porta Callejon. L’Empoli si fa vedere in avanti ma non riesce quasi mai ad essere veramente pericoloso dalle parti di Terracciano. La Viola crea le occasioni migliori sul finire del primo tempo: prima Vicario para una bella conclusione di Saponara da fuori area, poi un cross di Bonaventura deviato da Parisi si infrange sulla traversa a portiere battuto.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Fiorentina continua a spingere e passa in vantaggio: cross rasoterra di Callejon che il solito Vlahovic spinge in rete. 0-1 Viola e undicesimo gol in Serie A per l’attaccante serbo. La Fiorentina amministra la partita e ha un’altra occasione con Bonaventura, ma incredibilmente nel finale va in bambola e si fa rimontare. Prima all’ 87′ Bandinelli approfitta di uno scontro tra Terracciano e Milenkovic per insaccare a porta vuota il gol del pareggio. Poi due minuti dopo è Pinamonti a sfruttare un passaggio di Bajrami e a insaccare ancora alle spalle del portiere della Fiorentina.

LEGGI ANCHE –> Terremoto Juventus, indagini in corso per falso in bilancio

LEGGI ANCHE –> UFFICIALE: ecco le avversarie dell’Italia ai playoff di Qatar2022

Empoli-Fiorentina 2-1: tabellino

Reti: 57′ Vlahovic, 87′ Bandinelli, 89′ Pinamonti

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Parisi (72′ Marchizza); Zurkowski (44′ Haas), Ricci, Henderson (58′ Bandinelli); Di Francesco (72′ La Mantia); Pinamonti, Cutrone (58′ Bajrami).
A disp.: Ujkani, Mancuso, Ismajli, Marchizza, Bajrami, Romagnoli, Bandinelli, Stulca, Haas, La Mantia, Fiamozzi, Viti.
All.: A. Andreazzoli.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (78′ Maleh), Torreira (85′ Amrabat), Duncan (46′ Castrovilli); Callejon, Vlahovic, Saponara (58′ Gonzalez).
A disp.: Munteanu, Frison, Gonzalez, Rosati, Sottil, Igor, Maleh, Venuti, Terzic, Amrabat, Castrovilli, Cerofolini.
All.: V. Italiano

Ammoniti: Tonelli (E); Torreira (F)