Fiorentina – Sampdoria: formazioni ufficiali e match live

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze scendono in campo la Fiorentina di Italiano e la Sampdoria di D’Aversa, martedì 30 novembre alle 18.30

Vlahovic e Candreva, gli uomini più in forma di Fiorentina e Sampdoria - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Vlahovic e Candreva, gli uomini più in forma di Fiorentina e Sampdoria – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Fiorentina – Sampdoria

Dopo la sconfitta shock nel derby contro l’Empoli, che in due minuti ha ribaltato il match in suo favore, la Fiorentina di Vincenzo Italiano affronta la Sampdoria di Roberto D’Aversa, reduce dalla bella vittoria casalinga contro l’Hellas Verona.

LEGGI ANCHE -> Atalanta – Venezia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Il Palmeiras è campione di Copa Libertadores | VIDEO

Match Live

 

Fiorentina – Sampdoria: formazioni ufficiali

Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Sottil. All. Italiano

Sampdoria(4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Verre; Caputo, Quagliarella. All. D’Aversa

Squadra arbitrale

Arbitro: DIONISI
Assistenti: LOMBARDO – SCHIRRU
IV: VOLPI
VAR: DOVERI
AVAR: COLAROSSI

Precedenti e curiosità

La Sampdoria ha vinto entrambe le sfide dello scorso campionato contro la Fiorentina (2-1 in tutte e due le circostanze) e non colleziona almeno tre successi di fila contro la Viola in Serie A TIM dal febbraio 2005.

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe di Serie A TIM contro la
Sampdoria (2-1 nel settembre 2019): tre pareggi e due successi blucerchiati, in un parziale in cui entrambe le squadre hanno sempre trovato il gol.

La Fiorentina ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime 11 gare di Serie A TIM contro la Sampdoria, ottenendo tuttavia appena due successi nel parziale (5N, 4P); l’ultima volta che una delle due squadre non è andata a bersaglio in questa sfida è stata nel 2-0 a favore dei Viola nel novembre 2015.

La Fiorentina ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe di Serie A TIM, segnando più di due reti in ciascuna di queste partite: l’ultima volta che i Viola ha realizzato almeno tre gol in più incontri interni consecutivi nella competizione è stata nel dicembre 1960 (cinque).

La Sampdoria ha trovato il successo in due delle sei trasferte di questo campionato (1N, 3P), tuttavia, in entrambe le occasioni contro squadre neopromosse (v Empoli e Salernitana).

Dopo i successi contro Salernitana ed Hellas Verona, la Sampdoria potrebbe vincere tre partite di fila in Serie A TIM per la prima volta da ottobre 2020.

La Fiorentina è una delle due squadre a non aver ancora pareggiato nei Big-5 campionati europei, con il Borussia Dortmund – questa potrebbe essere la 9ª occasione nella storia della Serie A TIM in cui una formazione non pareggia alcuna delle prime 15 partite stagionali, e la prima dall’Udinese nel 2017/18.

Dusan Vlahovic, che è a quota 99 presenze con la maglia della Fiorentina in tutte le competizioni, ha segnato quattro gol nelle ultime tre gare di campionato disputate contro la Sampdoria: contro nessuna formazione vanta più reti nel massimo torneo (quattro anche contro Atalanta, Cagliari e Spezia).

La Fiorentina è la squadra contro cui Francesco Caputo ha disputato più partite di Serie A TIM (sei) senza mai andare a segno; per lui però due assist contro i toscani, solo contro l’Hellas Verona ne ha forniti di più (tre).

Antonio Candreva è il centrocampista che ha segnato più gol in questa stagione di Serie A TIM (sei).

Più in generale solo Florian Wirtz (11), Romain Faivre e Dimitri Payet (entrambi 10) hanno preso parte a più reti dell’esterno blucerchiato (9: 6 gol e 3 assist) tra i centrocampisti in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei.

Fiorentina – Sampdoria: dove vederla in TV

La partita si disputerà allo stadio Artemio Franchi di Firenze alle ore 18.30 di martedì 30 novembre e sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming dall’app di Dazn