Venezia-Hellas Verona: formazioni ufficiali e match live

Domenica alle 15 andrà in scena il derby veneto tra il Venezia di Zanetti e l’Hellas Verona di Tudor: di seguito le ultime sulle formazioni.

David Okereke, attaccante del Venezia e Giovanni Simeone, attaccante dell'Hellas Verona (credit: Getty Images)
David Okereke, attaccante del Venezia e Giovanni Simeone, attaccante dell’Hellas Verona (credit: Getty Images)

Venezia-Hellas Verona: derby veneto dopo vent’anni

Esattamente vent’anni dopo l’ultima volta in Serie A, allo stadio Penzo andrà in scena il derby veneto tra il Venezia e l’Hellas Verona. La squadra di Paolo Zanetti è reduce da due sconfitte consecutive senza gol contro Inter e Atalanta e si trova attualmente al sedicesimo posto in classifica a +5 del Genoa terzultimo. La squadra di Tudor invece è un po’ in calo e, dopo la sconfitta contro la Sampdoria, è arrivato il pari a reti bianche contro il Cagliari. Il Verona si trova in questo momento al decimo posto in classifica e proverà a tornare alla vittoria per rientrare nei discorsi per l’Europa.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Genoa: probabili formazioni, precedenti e curiosità
LEGGI ANCHE –> Fantacalcio, i nostri consigli per la sedicesima giornata di Serie A

Match live

 

Venezia-Hellas Verona: le formazioni ufficiali

Venezia (4-3-1-2): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Crnigoj, Vacca, Kiyine; Aramu; Okereke, Henry.
A disposizione: Lezzerini, Ebuehi, Svoboda, Haps, Tessmann, Heymans, Busio, Schnegg, Peretz, Forte, Johnsen, Bjarkason.
Allenatore: P. Zanetti

Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Ceccherini, Dawidowicz, Casale; Faraoni, Tameze, Veloso, Ilic, Lazovic; Caprari, Simeone.
A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Magnani, Sutalo, Ruegg, Bessa, Lasagna, Ragusa.
Allenatore: I. Tudor

Squadra arbitrale

Arbitro: Prontera
Assistenti: Rossi L. – Fontemurato
IV: Colombo
VAR: Orsato
AVAR: Baccini

Precedenti e curiosità

L’Hellas Verona è imbattuto contro il Venezia in Serie A TIM, grazie a tre successi e un pareggio – le due squadre si affrontano per la prima volta dal gennaio 2002.

Questo sarà il primo Derby veneto in Serie A TIM da Hellas Verona-Chievo del marzo 2018 – negli ultimi cinque incontri tra due formazioni venete nel massimo campionato, la squadra di casa è sempre andata a punti (due pareggi seguiti da tre successi).

L’Hellas Verona ha vinto soltanto due delle ultime 17 partite di Serie A TIM disputate nel mese di dicembre, contro il Milan nel 2017 e la Lazio nel 2020 – completano il parziale sei pareggi e nove sconfitte.

L’Hellas Verona ha trovato il gol in tutte le ultime otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM (15 reti nel parziale) – solo una volta nella sua storia nella competizione ha registrato una striscia più lunga di partite in gol contro avversarie provenienti dalla cadetteria (11 tra 1982 e il 1984).

Dopo lo 0-0 contro il Cagliari nello scorso turno, l’Hellas Verona potrebbe tenere la porta inviolata per due partite di campionato di fila per la prima volta da settembre 2020 (incluso un 3-0 a tavolino contro la Roma) e restare a secco per due di fila da ottobre 2020.

L’Hellas Verona non ha ancora vinto in trasferta in questa Serie A TIM (4N, 3P): negli ultimi 20 anni, solo una volta i gialloblu non sono riusciti ad ottenere neanche un successo fuori casa dopo otto gare esterne di un massimo campionato (quattro pareggi e quattro sconfitte nel 2015/16).

L’Hellas Verona è la squadra più prolifica nei 15 minuti iniziali di partita in questa Serie A TIM: nove reti, più di quelle messe a segno dal Venezia considerando tutti i secondi tempi (sette, record negativo nel torneo).

Mattia Aramu ha messo lo zampino in cinque dei sette gol del Venezia in casa in questa Serie A TIM (quattro centri, un assist) – tutte le sue quattro reti in questo campionato sono infatti arrivate al Penzo.

L’attaccante dell’Hellas Verona Giovanni Simeone (a quota nove gol) potrebbe diventare
solamente il secondo giocatore straniero ad andare in doppia cifra stagionale di gol con quattro maglie differenti in Serie A (Genoa, Fiorentina, Cagliari e Verona) dopo Hernán Crespo (Parma, Lazio, Milan e Inter).

Antonin Barak ha preso parte a tre degli ultimi quattro gol dell’Hellas Verona in trasferta in campionato (tre centri, un assist): in questa Serie A TIM ha già segnato tre reti fuori casa, eguagliato il suo record di centri esterni in una singola stagione (nel 2017/18 con l’Udinese).

Fonte: Lega Serie A