Sampdoria-Torino di coppa Italia: probabili formazioni e statistiche

Alle 21 di giovedì 16 dicembre dallo stadio Ferraris di Genova, Sampdoria e Torino si daranno battaglia per raggiungere gli ottavi di finale di coppa Italia.

Gabbiadini e Lukic, giocatori di Samp e Toro - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Gabbiadini e Lukic, giocatori di Samp e Toro – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Sampdoria-Torino di coppa Italia

Il Torino vola a Genova per affrontare la Sampdoria, nella sfida valevole per i sedicesimi di finale di coppa Italia. La squadra di D’Aversa viene dalla vittoria in campionato nel derby contro il Genoa, che ha dato un po’ di respiro alla squadra, che si allontana così dalla zona retrocessione, raggiungendo quota 18 punti. Quella di Juric è invece reduce dalla vittoria interna contro il Bologna di Sinisa Mijahilovic, che li ha portati a 22 punti.

I blucerchiati hanno raggiunto i sedicesimi battendo i grigi dell’Alessandria, grazie alle reti di Quagliarella, Gabbiadini e Thorsby, che hanno risposto a Chiarello e Corazza. I granata hanno invece sconfitto ai rigori la Cremonese, segnandone 4 (Mandragora, Verdi, Rauti, Aina), contro i 2 errori su 3 degli ospiti (Vido in gol, Ciofani e Castagnetti hanno sbagliato il primo ed il terzo rigore della serie). Prima di arrivare ai rigori, Mandragora (che ha poi segnato il primo della serie), aveva sbagliato un calcio di rigore durante i tempi supplementari, al minuto 116.

Il vincitore se la vedrà agli ottavi di finale con la Juventus di Massimiliano Allegri. La partita sarà trasmessa in chiaro in diretta su Italia 1.

LEGGI ANCHE -> Spezia – Lecce di coppa Italia: probabili formazioni e statistiche

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona-Empoli 3-4: cronaca del match e tabellino

Sampdoria-Torino: probabili formazioni

Probabile Sampdoria(4-4-2): Falcone; Dragusin, Chabot, Ferrari, Murru; De Paoli, Silva, Askildsen, Ciervo; Verre, Quagliarella. All. D’Aversa.

Probabile Torino(3-4-2-1): Berisha; Izzo, Buongiorno, Zima; Singo, Rincon, Mandragora, Ola Aina; Linetty, Warming; Zaza. All. Juric.

Squadra arbitrale

Arbitro: PICCININI
Assistenti: YOSHIKAWA – LAUDATO
IV: PRONTERA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: TEGONI

Precedenti e curiosità

I granata hanno alzato 5 volte il trofeo, l’ultima volta nel 1993 contro la Roma. L’anno dopo la coppa fu invece alzata per l’ultima volta dai blucerchiati, in finale contro l’Ancona. I doriani in totale hanno alzato il trofeo 4 volte.

Sono 135 i precedenti tra Sampdoria e Torino, con 47 vittorie del Torino e 42 della Sampdoria, oltre a 46 pareggi, con in totale 169 gol per il Toro e 166 per la Samp. 22 di queste sfide sono state giocate in coppa Italia. Il bilancio nella competizione è di 7 vittorie granata, 9 blucerchiate e 6 pareggi. 27 le reti del Torino, 36 della Samp.