Spezia – Lecce di coppa Italia: formazioni ufficiali e match live

Alle ore 18 di giovedì 16 dicembre 2021, Spezia e Lecce si sfidano allo stadio Picco di La Spezia per i sedicesimi di finale di coppa Italia.

Nzola e Majer, giocatori di Spezia e Lecce - - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Nzola e Majer, giocatori di Spezia e Lecce – – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Spezia-Lecce di coppa Italia

Giovedì 16 dicembre 2021, a partire dalle 18, allo stadio Picco di La Spezia scendono in campo lo Spezia di Thiago Motta e il Lecce di Marco Baroni, sfida valida per i sedicesimi di coppa Italia. I liguri hanno racimolato solo 12 punti in Serie A questa stagione, e sono appena sopra la zona retrocessione, i gialloblu invece sono terzi in Serie B a 31 punti, e hanno l’obiettivo di lottare fino alla fine per la promozione in A.

Le due squadre sono arrivate sin qui battendo rispettivamente Pordenone e Parma, entrambe vittoriose in trasferta. Lo Spezia ha piegato i friulani grazie alle reti di Erlic, Nikolau e Colley (per i padroni di casa in rete (Folorunsho). I salentini ringraziano invece la doppietta di Coda e la rete di Tuia, che hanno rimontato il vantaggio iniziale di Brunetta.

Chi si aggiudicherà la sfida tra le due compagini se la vedrà agli ottavi di finale con la Roma di José Mourinho.

Match live

 

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona-Empoli 3-4: cronaca del match e tabellino

LEGGI ANCHE -> Cagliari-Cittadella: formazioni ufficiali e match live

Spezia-Lecce: formazioni ufficiali

Spezia(3-5-2): Zoet, Ferrer, Hristov, Erlic, Bertola, Bastoni, Kiwior, Agudelo, Sher, Sterlec, Nzola. All. Thiago Motta

Lecce(4-3-3): Bleve; Calabresi, Meccariello, Dermaku, Barreca; Helgason, Blin, Bjorkengren; Listkowski, Olivieri, Rodriguez. All. Marco Baroni

Squadra arbitrale

Arbitro: MARINI
Assistenti: AVALOS – CAVALLINA
IV: MARCHETTI
VAR: BANTI
AVAR: PERETTI

Precedenti e curiosità

Spezia e Lecce si sono sfidate una sola volta in coppa Italia, nel 2014 al secondo turno. I liguri ebbero la meglio, vincendo la sfida per 1-0 grazie alla rete di De Col.

Oltre alla sfida in coppa Italia, Spezia e Lecce si sono sempre affrontate in Serie B. In tale categoria sono 14 i precedenti tra le due squadre, con un bilancio di 5 vittorie Spezia, 4 vittorie Lecce e 6 pareggi, per un totale di 19 reti per lo Spezia e 17 per il Lecce.

Lo Spezia è arrivato fino ai quarti di finale della competizione. C’è arrivato per ben 4 volte, l’ultima nella stagione scorsa, quando è stata eliminata dal Napoli. Era capitato anche nelle stagioni 2015-16 (eliminazione contro l’Alessandria), 1940-41 e 1936-37 (eliminazioni con Lazio e Inter).

Il Lecce è arrivato al massimo agli ottavi della competizione. L’ultima volta era successo nella stagione 2004-05, quando i salentini persero con l’Udinese.