UFFICIALE: ecco la decisione sul Tottenham in Conference League

È arrivata la decisione dell’UEFA riguardo la partita di Conference League tra Tottenham e Rennes, rinviata per i casi covid nella squadra londinese.

Antonio Conte, allenatore del Tottenham - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Antonio Conte, allenatore del Tottenham – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Lo scorso 9 dicembre 2021 si sarebbe dovuta giocare a Londra, al Tottenham Hotspur Stadium, la sfida tra i padroni di casa del Tottenham e i francesi del Rennes, valevole per l’ultima giornata della fase a gironi della UEFA Conference League. A seguito però di diversi casi positivi di Covid-19 tra i giocatori e il personale degli inglesi, la partita è stata rinviata a data da destinarsi. Il calendario fittissimo della squadra allenata da Conte ha però reso impossibile una re-organizzazione del match, chiamando così l’UEFA, che organizza il torneo, a prendere una decisione sul da farsi.

LEGGI ANCHE -> Conference League: ecco il sorteggio dei sedicesimi

Il comunicato ufficiale dell’UEFA

Con una nota ufficiale, l’UEFA ha comunicato che la partita non verrà effettivamente recuperata. Al Tottenham, responsabile del rinvio, verrà dunque inflitta una sconfitta per 0-3 a tavolino, eliminando di conseguenza gli Spurs. La situazione in classifica, ad una giornata dal termine, rendeva infatti fondamentale per gli Spurs una vittoria, per scavalcare gli olandesi del Vitesse in classifica. La sconfitta elimina dunque la squadra di Conte, permettendo agli olandesi di passare il turno da seconda classificata, e che affronteranno dunque, ai sedicesimi di finale, il Rapid Vienna. Una buona notizia anche per la Roma di José Mourinho, che vedeva negli inglesi sicuramente l’avversario più temibile per la conquista del titolo finale.

Il comunicato è il seguente:

A seguito di diversi casi positivi di COVID-19 identificati da giocatori e personale del Tottenham Hotspur FC, la partita della fase a gironi della UEFA Europa Conference League (“UECL”) 2021/22 tra Tottenham Hotspur FC e Stade Rennais FC – in programma per 9 dicembre 2021 a Londra, Regno Unito – impossibile giocare.

La questione è stata sottoposta all’Organo di Controllo, Etica e Disciplina UEFA, per una decisione da prendere in conformità con l’Allegato J del Regolamento della UEFA Europa Conference League (Stagione 2021/22). Sulla base dell’Articolo 30 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA e date le circostanze urgenti della questione, il presidente ad hoc dell’Organo di Controllo, Etica e Disciplina ha deferito il caso all’Organo di Appello.

Il Presidente dell’Organo di Appello UEFA ha preso la seguente decisione:

– Di dichiarare la partita della fase a gironi della UEFA Europa Conference League 2021/22 tra Tottenham Hotspur FC e Stade Rennais FC, inizialmente prevista per il 9 dicembre 2021, in quanto annullata dal Tottenham Hotspur FC, che pertanto si ritiene abbia perso il partita 0-3 in conformità con l’Allegato J.3.1 al Regolamento della UEFA Europa Conference League (Stagione 2021/22).