Verona-Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Partita interessante al Bentegodi, dove l’Hellas Verona aspetta la Fiorentina di Vincenzo Italiano, per l’ultima partita del girone d’andata.

Simeone e Vlahovic, bomber di Hellas Verona e Fiorentina - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Simeone e Vlahovic, bomber di Hellas Verona e Fiorentina – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Verona-Fiorentina

Si preannuncia una sfida interessantissima allo stadio Bentegodi, tra due squadre che nella nostra Serie A stanno danno spettacolo. Si tratta di Hellas Verona e Fiorentina, che si daranno battaglia nell’ultima partita del girone d’andata. Gli scaligeri vivono uno dei periodi più complicati della loro stagione, con 3 sconfitte in altrettante partite, compresa l’eliminazione in coppa Italia contro l’Empoli. La viola invece viene da 5 risultati utili consecutivi, ed è riuscita ad evitare la sconfitta in casa contro il Sassuolo, rimontando i 2 gol di svantaggio rimediati nel primo tempo. Uno contro l’altro i due super bomber Giovanni Simeone e Dusan Vlahovic, in grande spolvero e con voglia di continuare a stupire.

LEGGI ANCHE -> Fantacalcio, i nostri consigli per la diciannovesima giornata di Serie A

LEGGI ANCHE -> Caos Salernitana: l’ASL blocca la partenza verso Udine

Verona-Fiorentina: probabili formazioni

Probabile Hellas Verona(3-4-2-1): Montipò; Sutalo, Cetin, Casale; Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone. All. Tudor

Probabile Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

Squadra arbitrale

Arbitro: DOVERI
Assistenti: DI IORIO – LANOTTE
IV: MIELE G.
VAR: ABISSO
AVAR: VIVENZI

Precedenti e curiosità

La Fiorentina ha vinto l’ultimo confronto di Serie A TIM contro l’Hellas Verona e potrebbe ottenere due successi di fila contro i gialloblù nella competizione per la prima volta dal 2014 (una serie di quattro).

L’Hellas Verona ha perso sei delle ultime sette sfide di Serie A TIM, contro la Fiorentina, al
Bentegodi (1V); più in generale, le due squadre non pareggiano in casa dei veneti, nella
competizione, dal febbraio 2000 (2-2).

L’Hellas Verona è imbattuto da quattro partite di Serie A TIM disputate di mercoledì (1V, 3N): tutte, però, giocate in traferta; i veneti hanno perso le ultime due in questo giorno della settimana, al Bentegodi (contro Sampdoria e Inter nel dicembre 2020).

La Fiorentina non vince da cinque partite disputate di mercoledì in Serie A TIM (2N, 3P): l’ultimo successo della Viola, in questo giorno della settimana, risale al luglio 2020 (4-0 sul Bologna).

La Fiorentina ha pareggiato nell’ultima giornata contro il Sassuolo, dopo una serie di 17 partite di campionato senza segni X: i viola non pareggiano due gare di fila nel massimo campionato da maggio (contro Juventus e Bologna).

Dopo la sconfitta per 0-1 contro il Torino nell’ultimo turno, l’Hellas Verona potrebbe restare a secco per due partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta dall’ottobre 2020 (contro Parma e Genoa).

Giovanni Simeone ha collezionato 20 gol in 74 presenze in Serie A TIM con la maglia della
Fiorentina; contro la Viola, l’attaccante dell’Hellas Verona conta tre reti, in cinque sfide di
campionato, inclusa una doppietta, con la maglia del Genoa, nel 3-3 del gennaio 2017.

La Fiorentina è la squadra contro cui Gianluca Caprari ha preso parte a più reti in Serie A TIM: sei (quattro gol e due assist in otto sfide contro i viola); tuttavia, l’ultima sua marcatura contro i toscani risale al settembre 2018, quando vestiva la maglia della Sampdoria.

Dusan Vlahovic è andato in gol in sei presenze consecutive in campionato, solo un giocatore della

Fiorentina ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria: Gabriel Batistuta (11 nel 1994/95) – inoltre ha segnato 33 gol nel 2021 e l’ultimo giocatore a fare meglio in un singolo anno solare in Serie A TIM è stato Gunnar Nordahl nel 1950 (36).

Sarà squalificato per questo match Cristiano Biraghi, che salterà solamente la quarta partita negli ultimi due campionati: nelle tre in cui non ha giocato nel periodo la Fiorentina ha ottenuto un solo successo (1N, 1P).