Fiorentina, la permanenza di Vlahovic cambia la strategia di mercato

La Fiorentina si prepara in vista del mercato di gennaio: la squadra di Italiano è alla ricerca di una prima punta alternativa a Vlahovic.

Fiorentina
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina [credit: Getty Images] – Meteoweek

Fiorentina, mercato intorno a Vlahovic

La decisione di Vlahovic di non prolungare il contratto con la Fiorentina aveva lasciato presagire ad una sua partenza anticipata. Tuttavia, l’intenzione del calciatore sembra essere quella di restare a Firenze per cercare di riportare la squadra in Europa per poi scegliere, con più calma, la prossima destinazione. Tutti i top club hanno puntato il mirino su di lui, in primis l’Arsenal (destinazione non graditissima) che ha già sottoposto la prima offerta al club viola.
Per tutelarsi, la società aveva iniziato a sondare il terreno con Real Madrid e Roma per Borja Mayoral, centravanti spagnolo che gioca in giallorosso in prestito dai Blancos. Il calciatore ha aperto al trasferimento, ma la permanenza di Vlahovic potrebbe far saltare la trattativa.

La Fiorentina resta comunque alla ricerca di una punta: ecco lo scenario.

LEGGI ANCHE -> Empoli-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità
LEGGI ANCHE -> Tottenham escluso dalla Conference League, Conte non ci sta: “Faremo ricorso”

Ikoné c’è, ora la punta

Intanto la Fiorentina sta per chiudere il primo colpo del mercato invernale: dopo il “no” del Sassuolo per Berardi, la dirigenza ha affondato per Ikoné del Lille. Il trasferimento è ad un passo e costerà €15 milioni più una percentuale del 10% sulla futura rivendita. Il francese andrà a comporre il tridente insieme a Nico Gonzalez e Vlahovic, completando così il reparto degli esterni offensivi.
La volontà della società è quella di fornire a Vincenzo Italiano una doppia alternativa per reparto e, per questo motivo, è alla ricerca di un vice Vlahovic. Kokorin non convince e vede il campo molto raramente anche a causa dello stato di forma eccezionale del centravanti serbo. Il russo potrebbe dunque salutare Firenze dopo una sola stagione, poche presenze e qualche rimpianto.
Difficile che si scelga di proseguire con la pista Borja Mayoral, ma ci sarebbe già un nome nuovo.

Caicedo, la Fiorentina ci (ri)pensa

Potrebbe essere Caicedo l’alternativa a Vlahovic. L’ex attaccante della Lazio non sta trovando spazio al Genoa e potrebbe lasciare i rossoblù dopo mezza stagione. L’attaccante è stato cercato dalla Fiorentina anche durante lo scorso mercato invernale e la trattativa potrebbe riproporsi secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport.