Con una nota ufficiale congiunta, Inter e Milan hanno comunicato la loro decisione circa il nuovo stadio San Siro, in programma per i prossimi anni.
C’era stato tra fine ottobre ed inizio novembre l’incontro tra le società di calcio meneghine e il sindaco della città Beppe Sala. Dopo quell’incontro, come detto dallo stesso Sala, i passi in avanti erano stati grandi e proprio ieri, Inter e Milan hanno annunciato, con una nota congiunta, la scelta del progetto per il nuovo San Siro.
LEGGI ANCHE -> Inter e Milan, via libera al progetto per il nuovo stadio
LEGGI ANCHE -> Sala al termine dell’incontro per il nuovo stadio: “Grandi passi avanti”
Ha vinto Populous
È quello di Populous, con il suo concept, noto come “la Cattedrale”, il progetto che è stato scelto dai due club. Oltre alla costruzione dello stadio, l’area dove sorge l’attuale Meazza verrà riconfigurata, creando nella zona di San Siro un vero e proprio distretto interamente pedonale, pensato per lo sport e il tempo libero, con un parco verde di 50 mila metri quadri. I parcheggi verranno totalmente interrati e le attività ludico-sportive previste, saranno gratuite o convenzionate con il comune.
Il nuovo San Siro verrà progettato dagli uffici Populous di Milano, in collaborazione col team di Londra. “la Cattedrale” sarà un’icona celebrativa del patrimonio artistico di Milano, ispirandosi al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele, portando quindi alla realizzazione di uno stadio unico e inconfondibile. La struttura sarà innovativa ed ecosostenibile, completamente a impatto zero, costruito con materiali e tecnologie impiegati nell’abbattimento di emissioni acustiche.
Per i tifosi, viene anche annunciata una nuova stadium experience, ai quali saranno garantiti sicurezza, comfort, qualità di visione e varietà di servizi.
Le parole dei dirigenti
Nelle note ufficiali sono riportate anche le parole dei dirigenti di Inter e Milan, oltre che del Managing Director di Populous.
L’Amministratore Delegato Coroporate dell’Inter, Alessandro Antonello, ha dichiarato: “Il Nuovo Stadio di Milano sorgerà al centro di un’area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l’anno […]”
Il Presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha definito il Nuovo San Siro, “lo stadio più bello del mondo, contraddistinto da una forte identità e riconoscibilità […] Rappresenterà una nuova icona per la città di Milano […]”
Il Managing Director EMEA di Populous, Christopher Lee, sostiene invece che “La Cattedrale diventerà uno degli stadi più iconici del calcio mondiale […] casa per i leggendari Milan e Inter, e costituirà il cuore pulsante di un nuovo quartiere cittadino.”
?️ | STADIO
Il concept presentato dallo studio Populous, noto come “la Cattedrale”, è risultato essere il progetto prescelto per il @NuovoStadioMI ? https://t.co/sr52p2L6HX pic.twitter.com/Ms3ttjA2XV
— Inter ??? (@Inter) December 21, 2021