La Bundesliga è arrivata al giro di boa dopo 17 partite: vola il Bayern Monaco di Lewandowski, lotta di fuoco per l’Europa.
Bundesliga al giro di boa
La Bundesliga è arrivata alla metà della corsa dopo 17 partite. Il Bayern Monaco, come da pronostico, rimane la squadra da battere e ha già preso le distanze dalle inseguitrici. Accesissime, invece, le lotte per l’Europa e la zona retrocessione, con solo 10 punti fra la 6° posizione e la 16°.
LEGGI ANCHE -> Inter, Inzaghi a tutto tondo: “Bisogna sempre pensare di poter crescere”
“Lotta” per il titolo: il Bayern è già scappato
Definirla una “lotta” sarebbe eccessivo: la corsa al primo posto, al momento, ha un solo partecipante. Il Bayern Monaco di Nagelsmann ha raccolto 43 punti in 17 giornate e ha già un distacco di 9 punti dalla seconda il classifica (Borussia Dortmund). Un Lewandowski mostruoso sta trascinando i bavaresi verso l’ennesimo titolo.
Che lotta per l’Europa!
Decisamente più entusiasmante la corsa per l’Europa. Quello che potrebbe essere definito un campionato a parte vede in testa il Borussia Dortmund di Marco Rose, altalenante nel rendimento (anche a causa dell’infortunio di Haaland), ma saldo al secondo posto con 34 punti. Al terzo posto c’è la rivelazione del campionato: il Friburgo (squadra in cui gioca Vincenzo Grifo). Seguono Bayer Leverkusen (28 punti), Hoffenheim (28), Eintracht Francoforte (27) e Union Berlin (27). Poco sotto, invece, Koln, Mainz e Lipsia, formazione “delusione” della Bundes.
Tra la retrocessione e l’Europa
Può sembrare strano, ma alcune squadra in corsa per la Conference League si stanno dando battaglia anche con quelle in zona retrocessione. Il campionato tedesco è diverso dagli altri: ci sono 18 squadre, due retrocessioni e la 16° si gioca il playout con la qualificata ai playoff della 2. Bundesliga (la nostra Serie B). Ecco perché, paradossalmente, l’11° Hertha Berlino è contemporaneamente a -6 dalla Conference League e +4 dalla zona playout. Partendo dal basso, si trovano le due in zona retrocessione diretta: il SpVgg Greuther Furth (appena 5 punti in 17 partite) e l’Arminia Bielefeld (16 punti). Lo Stoccarda, con 17 punti, è in zona playout con un punto di svantaggio rispetto all’Augsburg. A grande sorpresa, il Borussia Moenchengladbach è a quota 19 punti e vede la retrocessione da molto vicino, come il Wolfsburg che ha un solo punto in più.
La classifica dei marcatori
- Robert Lewandowski – Bayern Monaco: 19 reti
- Patrik Schick – Bayer Leverkusen: 16 reti
- Erling Haaland – Borussia Dortmund: 13 reti
- Anthony Modeste – Koln: 11 reti
- Serge Gnabry – Bayern Monaco/Taiwo Awoniyi – Union Berlin: 9 reti
La classifica della Bundesliga
- Bayern Monaco 43
- Borussia Dortmund 34
- Friburgo 29
- Bayer Leverkusen 28
- Hoffenheim 28
- Eintracht Francoforte 27
- Union Berlin 27
- Koln 25
- Mainz 24
- RB Lipsia 22
- Hertha Berlino 21
- Bochum 20
- Wolfsburg 20
- Borussia Moenchengladbach 19
- Augsburg 18
- Stoccarda 17
- Arminia Bielefeld 16
- SpVgg Greuther Furth 5
Die Highlights der #Bundesliga-Hinrunde bei #FIFA22? #BLrecreated macht es möglich! ?? #FUT @EAFussball pic.twitter.com/RBoUL8ihxl
— BUNDESLIGA (@Bundesliga_DE) December 24, 2021