Ligue 1, la situazione nel campionato francese: PSG inarrivabile

La classifica della Ligue 1 conferma il PSG come l’indiscutibile leader. Le lotte per l’Europa e per la salvezza sono ancora accese. 

PSG
I fuoriclasse del PSG (Lionel Messi, Neymar e Kylian Mbappé) – [credits: Getty Images] – Sport MeteoWeek

Ligue 1: le somme a metà stagione

La Ligue 1 è alla diciannovesima giornata. Il PSG, favoritissimo dopo il mercato stellare che ha visto l’arrivo di Lionel Messi, rimane inarrivabile dagli avversari in Francia. Più squadre si contendono un posto in Europa e la permanenza nel massimo campionato francese. In seguito la situazione nel dettaglio.

LEGGI ANCHE –> Real Madrid, Ancelotti parla di Mbappé e del sorteggio di Champions

Il PSG imprendibile

La squadra parigina pare avere già il titolo in tasca: 46 punti, 13 di vantaggio sulla seconda. La squadra di Pochettino è reduce da un mercato estivo stellare: tra i nuovi arrivi spicca su tutti quello del sette volte Pallone d’Oro Lionel MessiMbappé e compagni sono probabilmente troppo forti rispetto alla concorrenza, ma il titolo non è ancora (del tutto) assicurato.

Sfida per l’Europa

Le sfide per i posti europei sono accese e per niente scontate. La sfida per la Champions League vede protagoniste il Nizza di Galtier, che si mantiene al secondo posto con 33 punti e il Marsiglia di Sampaoli posizionato al terzo (che in tal caso dovrebbe giocare i preliminari di Champions League). A 31 punti in zona Europa League ci sono il Rennes di Génésio e il Montpellier di Dall’Oglio, rispettivamente al quarto e quinto posto. Al sesto posto, nella posizione che darebbe accesso alla Conference League vi è il Monaco di Kovač con 29 punti.

Zona retrocessione

In zona retrocessione la sfida è agguerrita, difatti sei squadre sono divise solamente da 5 punti. Il St. Etienne di Dupraz è all’ultimo posto del campionato francese a 12 punti. Il Lorient di Pélissier penultimo a quota 16, stessi punti del Metz di Antonetti, terzultimo. Il Bordeaux, il Clermont e il Troyes, tutte e tre a quota 17 punti e poco più sopra della zona che tanta terrore incute, sperano di mantenere vive le speranze di salvezza.

La classifica dei marcatori

  1. Jonathan David – Lille: 12 reti
  2. Wissam Ben Yedder – Monaco: 10 reti
  3. Kylian Mbappé – PSG: 10 reti
  4. Gaetan Labord – Rennes: 9 reti

La classifica della Ligue 1

  1. PSG 46
  2. Nizza 33
  3. Marsiglia 33
  4. Rennes 31
  5. Montpellier 31
  6. Monaco 29
  7. Nantes 28
  8. Lille 28
  9. Lens 27
  10. Strasburgo 26
  11. Angers 25
  12. Brest 25
  13. Lione 24
  14. Reims 23
  15. Troyes 17
  16. Clermont 17
  17. Bordeaux 17
  18. Metz 16
  19. Lorient 16
  20. Saint-Etienne 12