Il CT dell’Italia Roberto Mancini non si nasconde e punta alla vittoria del Mondiale. Prima, però, andranno superati i playoff.
Il 2021 dell’Italia, a livello sportivo, è da incorniciare. La vittoria degli Europei in estate ha ridato entusiasmo nei confronti della Nazionale dopo diversi anni. L’unica imperfezione in una stagione da sogno è la mancata qualificazione diretta ai Mondiali del 2022: gli Azzurri dovranno vincere i playoff a marzo (con il rischio di affrontare il Portogallo di Ronaldo) per staccare il biglietto per volare in Qatar.
Di questo e di tanto altro ha parlato il CT Roberto Mancini a La Gazzetta dello Sport: qui le sue dichiarazioni.
LEGGI ANCHE -> Chi è Sven Botman, difensore olandese che piace a due big di Serie A
LEGGI ANCHE -> Roma, Mourinho vuole sfoltire la rosa: i nomi in uscita
È stato un Natale “splendido” per Mancini, passato da Campione d’Europa. Tuttavia, il CT ha già in mente i playoff: “A gennaio cominceremo a pensare a quello che dobbiamo fare a marzo. Anche se non c’è molto da pensare”.
Dopo 5 mesi dalla vittoria degli Europei, Mancini ha individuato il momento più significativo di quella esperienza: “I 15 giorni prima dell’inizio. Quei momenti di condivisione e di formazione mi sono rimasti dentro”.
Il CT azzurro non pensa troppo ai playoff, anche se ha ammesso di avere dei rimorsi per la partita d’andata contro la Svizzera: “Mi dico: ma guarda cosa abbiamo buttato via… Abbiamo stradominato”. Tuttavia, Mancini ha aggiunto che un periodo negativo sia normale per tutti.
Mancini è convinto che l’Italia parteciperà al Mondiale in Qatar: “Ci saremo perché siamo forti”. Il CT è sereno perché la Nazionale azzurra è stata la migliore squadra dell’Europeo e ha vinto con merito. In tre anni, gli Azzurri hanno perso una sola volta: “Quando siamo rimasti in 10. Non abbiamo rischiato di perdere le altre partite”.
La mancata qualificazione diretta ai Mondiali ha portato a qualche critica e Mancini non ha nascosto la sua delusione: “La gratitudine è merce rara, nello sport ancora di più e nel calcio di più ancora. Basta una partita per trasformarti da campione in brocco”.
Mancini è fiducioso per il ritorno di Spinazzola, attualmente leggermente in ritardo sulla tabella di marcia. Il CT ha ricordato la sua importanza all’interno della sua formazione e ha aggiunto: “Avrà un paio di mesi per arrivare da noi in ottime condizioni di forma”.
Mancini ha commentato lo stato di forma di Zaniolo che, nel nuovo 3-5-2 di Mourinho, sembra aver ritrovato la sua miglior condizione. Il CT ha aggiunto: “Quando attacca con la porta in faccia è devastante”.
Il CT ha commentato la Serie A, facendo un passo indietro rispetto al pronostico precedente in cui aveva indicato la Juve come la squadra da battere: “L’Inter ha acquistato un grande giocatore come Dzeko e anche Dumfries è forte: è la favorita per lo scudetto”. Tuttavia, Mancini ha aggiunto che secondo lui sarà una corsa fra nerazzurri, Milan, Napoli e Atalanta.
Ad una domanda su un possibile addio alla Nazionale in caso di fallimento a marzo, Mancini ha risposto con decisione: “Non ci penso. Io penso che vinceremo il Mondiale”.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…