Con la fine del 2021 si è concluso anche il girone d’andata del campionato di Serie A. Ecco la Top 11 fin qui.
Il 2021 ha decretato l’Inter campione d’Italia, 11 anni dopo il titolo arrivato l’anno del Triplete. Dopo un inizio complicato, i nerazzurri hanno ingranato nuovamente la marcia in campionato, laureandosi campioni d’inverno, davanti a Milan e Napoli, che avevano iniziato la stagione in maniera impressionante (8 vittorie consecutive per gli azzurri, 7 e un pareggio per i rossoneri nelle prime 8).
Difficoltà per due allenatori molto attesi, Sarri e Mourinho, che con Lazio e Roma hanno conquistato 31 e 32 punti (rispettivamente ottavo e sesto posto), ma soprattutto hanno collezionato molte polemiche. Anche la Juventus, nonostante il ritorno di Allegri, non ha vissuto un inizio di stagione semplice, fermandosi a 34 punti, 4 in meno dell’Atalanta di Gasperini.
Sorprendente invece il campionato della Fiorentina, trascinata al settimo posto, a pari punti con la Roma, da un impressionante Dusan Vlahovic. Ottimo anche il campionato dell’Empoli, che è incredibilmente già a 27 punti da neopromossa.
Nella parte bassa della classifica, molti gli esoneri di questa prima parte di campionato, con Cagliari, Genoa e Salernitana che non riescono però a sollevarsi dalla crisi, e navigano sempre più in zona retrocessione.
LEGGI ANCHE -> Calcio covid free
LEGGI ANCHE -> Serie A, guida al mercato di gennaio: tutti i nomi più caldi
La top 11
Stiliamo ora una top 11 del girone d’andata, con i giocatori che più si sono distinti nelle prime 19 gare di Serie A.
Porta e difesa
In porta Mike Maignan del Milan. Ha giocato solo 13 partite per infortunio, ma ha sfornato prestazioni incredibili, salvando più volte i rossoneri e tenendo la porta inviolata per ben 5 volte, non facendo rimpiangere Gigio Donnarumma.
In difesa troviamo tre giocatori con 2 gol in campionato, ma che hanno soprattutto fatto le fortune difensive dei rispettivi club. Milan Skriniar, in gol nelle prime due di campionato contro Genoa e Bologna, è il braccetto di destra della difesa dell’Inter, seconda miglior difesa dietro al Napoli.
Proprio dagli azzurri prendiamo Kalidou Koulibaly. 2 gol anche per lui, ma soprattutto un calo incredibile del Napoli, che da quando ha dovuto fare a meno del suo baluardo difensivo, ha vinto solo una volta, perdendo in casa con Empoli e Spezia. Con lui in campo, 8 clean sheet in 11 presenze.
Affianco a loro due mettiamo Gleison Bremer, difensore del Torino. Impressionante in casa (con 20 punti conquistati, 3 soli in meno dell’Inter, prima in questa speciale classifica), il Toro ha faticato soprattutto in trasferta, dove ha segnato solo 4 gol. Difensivamente però la squadra granata è stata molto solida, concedendo solo 19 gol in tutto il campionato, e perdendo di misura tutti i match contro le big, ultimo contro l’Inter a San Siro per 1-0.
Centrocampo
Esterno a tutta fascia Antonio Candreva, che alla Samp sta vivendo una delle sue migliori stagioni in assoluto. 6 gol, 5 assist, 50 passaggi chiave, 110 cross, numeri impressionanti per il giocatore arrivato dall’Inter nel 2020.
Un altro azzurro, il polacco del Napoli, Piotr Zielinski. 5 gol e 5 assist, oltre a 31 occasioni da gol create, un giocatore che non sbaglia mai partita e che è stato fondamentale per la stagione azzurra.
Insieme a lui troviamo un dei trasferimenti più chiacchierati dello scorso mercato, arrivato all’Inter dai cugini del Milan a parametro zero. Stiamo parlando ovviamente di Hakan Calhanoglu. Dopo un inizio incredibile, il turco si è offuscato, per tornare a brillare proprio nel derby con i rossoneri, per non smettere più di farlo. 6 gol e 7 assist per l’arma in più dell’Inter.
Compagno di squadra di Calhanoglu, il nostro esterno sinistro è Ivan Perisic, che è probabilmente nella migliore stagione della sua carriera. Irreprensibile in fase difensiva, sta finalmente facendo gol e assist pesanti anche lì davanti, tanto che l’Inter sta trattando il suo rinnovo.
Attacco
Davanti pochi dubbi. Perno centrale Dusan Vlahovic, 16 gol in campionato e tanta tanta qualità, per l’attaccante serbo esploso nel 2021. La Fiorentina rischia di perderlo a zero il prossimo giugno.
Accanto a lui el cholito Giovanni Simeone, che con l’Hellas Verona ha già segnato 12 gol in campionato, segnando addirittura un poker alla Lazio di Sarri. Un attaccante letale, che con tudor è riuscito a sfruttare alla grande il potenziale mostrato ai tempi del Genoa.
C’è un altro sudamericano, Dusan Zapata, che forte di 9 gol e 5 assist ha relegato in panchina il connazionale Muriel, portandosi già a -6 da quota 15 gol segnati lo scorso anno.
Schieramento
(3-4-3): Maignan; Skriniar, Koulibaly, Bremer; Candreva, Zielinski, Calhanoglu, Perisic; Simeone, Vlahovic, Zapata
? Top Assistmen ?
Il merito di un gol va diviso tra marcatore e chi fornisce il passaggio decisivo… ?✨#SerieATIM? #WeAreCalcio pic.twitter.com/viaE6RPDoM
— Lega Serie A (@SerieA) December 28, 2021