Caos Barcellona: Ferran Torres non può essere tesserato

Ancora Caos al Barcellona, dove il primo acquisto del mercato invernale, Ferran Torres, non può ancora essere tesserato.

Ferran Torres, nuovo acquisto del Barcellona - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Ferran Torres, nuovo acquisto del Barcellona – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Rischia di essere stato pagato tantissimo senza però poter scendere in campo. Questa la triste realtà che si sta figurando davanti al giovane Ferran Torres, acquistato come primo colpo del mercato invernale dal Barcellona per 55 milioni di euro.

UFFICIALE – Ferran Torres è un nuovo giocatore del Barcellona: i dettagli

Xavi è entusiasta del nuovo acquisto blaugrana, come testimoniano le sue parole: “Sono contento dello sforzo fatto per prenderlo, è un giocatore molto duttile e ci sarà molto utile”.

Dopo due anni in Inghilterra, il giovane spagnolo torna nella penisola iberica e nella Liga spagnola, campionato che già conosce per aver militato nel Valencia, squadra nella quale è cresciuto, e con la quale ha collezionato 97 presenze e 9 gol tra il 2018 e il 2020.

Il problema del tesseramento

In Liga spagnola c’è un regolamento che impone alle squadre di dover rispettare un tetto salariale (il cosiddetto salary cap), ed è proprio questo che sta portando problemi al Barcellona. I blaugrana dovrebbero infatti prima fare spazio nel monte ingaggi per tesserare il classe 2000.

Già in precedenza, alcuni calciatori, come i veterani Jordi Alba e Piqué sono stati costretti a tagliarsi lo stipendio per permettere il tesseramento di giocatori come Depay e Eric Garcia (anche lui proveniente dal City di Guardiola), e anche in questo caso sarebbe necessario procedere in questa direzione o addirittura cedere alcuni giocatori.

I giocatori indiziati alla partenza sono, ad esempio, Umiti, Dest e Coutinho, con quest’ultimo che ha un ingaggio di 15 milioni a stagione e non viene preso in considerazione da Xavi per il progetto catalano.

Un altro giocatore con una situazione particolare è Ousmane Dembelé. Come noto, il suo contratto è in scadenza il prossimo giugno, e il suo agente sarebbe già d’accordo con la Juventus per un ingaggio a zero, aspettando comunque le mosse del PSG, squadra in cui il francese vorrebbe approdare.

LEGGI ANCHE -> Juventus, voci di un clamoroso accordo con un giocatore del Barça

Il Barcellona e Xavi sperano nel rinnovo a cifre contenute del campioncino, acquistato dal Borussia Dortmund per più di 100 milioni che, causa svariati infortuni, non ha mai mostrato appieno tutto il suo potenziale.

Tale trattativa potrebbe permettere ai catalani di tesserare subito il gioiellino ex City, mettendolo dunque subito a disposizione dell’allenatore.

Insomma, a Barcellona continuano ad avere problemi di gestione, oltre che finanziari, che portano a valutazioni errate e ad acquistare un calciatore prima di poterlo effettivamente schierare. Una situazione surreale per uno dei club più grandi dell’ultimo ventennio calcistico.