Atalanta-Torino: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Al Gewiss Stadium, l’Atalanta di Giampiero Gasperini ospita il Torino di Ivan Juric, giornata 20 del campionato di Serie A.

Koopmeiners e Singo, giocatori di Atalanta e Torino - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Koopmeiners e Singo, giocatori di Atalanta e Torino – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Atalanta-Torino

Dopo 6 vittorie consecutive, l’Atalanta ha tirato il freno a mano. Gli ultimi due risultati sono stati il pareggio a reti bianche col Genoa e la sconfitta casalinga per 1-4 con la Roma.

I nerazzurri sperano di ritrovare il successo contro il Torino, squadra che fuori casa fatica terribilmente, avendo raccolto solo 5 punti su 27. Granata che hanno perso l’ultima a Milano contro l’Inter per 1-0, e che in generale hanno perso tutti gli scontri con le big con un solo gol di scarto.

Cinque i giocatori del Toro positivi al covid, due quelli dell’Atalanta, nomi non resi noti.

All’andata l’Atalanta si impose in extremis con il gol di Piccoli al 93′, dopo i gol di Muriel e Belotti.

La partita si giocherà giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 16.30.

LEGGI ANCHE -> Spezia-Hellas Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Lazio-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Atalanta-Torino: probabili formazioni

Probabile Atalanta(3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Pessina; Muriel. All.: Gasperini

Probabile Torino(3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria. All.: Juric

Squadra arbitrale

Arbitro: GIACOMELLI
Assistenti: DE MEO – CAPALDO
IV: BARONI
VAR: DI PAOLO
AVAR: CARBONE

Precedenti e curiosità

L’Atalanta ha perso solo due delle 11 gare di campionato contro il Torino sotto la gestione di Gian Piero Gasperini (dal 2016/17 in avanti): nel parziale i bergamaschi hanno ottenuto cinque successi e quattro pareggi.

Dopo essere rimasta a secco di reti per due gare di fila nel 2018/19, l’Atalanta ha realizzato
almeno due gol in tutte le ultime cinque partite di Serie A TIM contro il Torino: 18 centri nel parziale, una media di 3.6 a incontro.

Il Torino è imbattuto da tre trasferte consecutive contro l’Atalanta in Serie A TIM (1V, 2N) e nelle due più recenti ha realizzato esattamente tre reti.

L’Atalanta conta appena tre successi in casa in questo campionato, a fronte di tre pareggi e tre sconfitte: sono 12 i punti ottenuti in incontri domestici nel torneo in corso, almeno quattro in meno rispetto ad ogni altra squadra attualmente nelle prime otto posizioni in classifica.

Solo Cagliari (tre) e Salernitana (quattro) hanno ottenuto meno punti in trasferta del Torino
(cinque) in questo campionato; inoltre quella granata è la squadra che ha messo a segno meno reti fuori casa nel torneo in corso (quattro).

L’Atalanta ha vinto la prima gara dell’anno solare in tutte le precedenti cinque stagioni di Serie A TIM – in quattro di queste partite ha segnato almeno quattro gol.

Il Torino è la squadra che ha subito meno reti nel corso dei primi tempi in questo campionato (sei), mentre l’Atalanta è la formazione che ha segnato in percentuale più reti nel corso dei primi 45 minuti di gioco nel torneo in corso (il 55%, 21 su 38).

Atalanta (372) e Torino (308) sono le due squadre che grazie al loro pressing hanno prodotto più interruzioni alte delle sequenze degli avversari in questa Serie A TIM.

Luis Muriel è stato coinvolto in sette gol nelle sue cinque gare di Serie A TIM contro il Torino con la maglia dell’Atalanta: cinque reti e due assist – solo contro l’Udinese (otto) ha fatto meglio da quando milita tra i bergamaschi.

Il giocatore del Torino Wilfried Stephane Singo è il difensore che ha tentato più dribbling in
questo campionato: 57, 46 dei quali nella metà campo avversaria.