Spezia-Hellas Verona: formazioni ufficiali e match live

Dopo aver clamorosamente battuto il Napoli, lo Spezia ospita il Verona, per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A.

Thiago Motta e Igor Tudor, allenatori di Spezia e Hellas Verona - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Thiago Motta e Igor Tudor, allenatori di Spezia e Hellas Verona – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Spezia – Hellas Verona

Nell’ultima partita di campionato, lo Spezia di Thiago Motta ha ottenuto una clamorosa vittoria allo stadio Maradona contro il Napoli. Il successo mancava agli aquilotti da 7 turni, e ciò è valso la riconferma per l’allenatore italo-brasiliano.

L’Hellas Verona, dopo un ottimo inizio, si trova in un momento di difficoltà, avendo ottenuto 1 punto nelle ultime 3 partite, pareggiando l’ultima in casa contro la Fiorentina.
Molti i casi covid per gli scaligeri, che devono rinunciare a ben 8 giocatori, nomi però non resi noti

La gara d’andata è stata un dominio gialloblu, con l’Hellas che si è imposto 4-0 con in gol di Simeone, Faraoni, Caprari e Bessa.

Gara in diretta dallo stadio Picco di La Spezia, alle ore 14.30 di giovedì 6 gennaio.

Match Live

 

 

LEGGI ANCHE -> ULTIM’ORA – Saltano 4 gare di Serie A! La decisione della Lega

LEGGI ANCHE -> Clamoroso: Bordeaux rinvia contro l’Olympique Marsiglia

Spezia – Hellas Verona: formazioni ufficiali

Spezia(3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo, Strelec. All.: Thiago Motta

Hellas Verona(3-4-1-2): Pandur; Casale, Gunter, Ceccherini; Tameze, Ilic, Veloso, Lazovic; Caprari; Lasagna, Simeone. All.: Tudor

 

Squadra arbitrale

Arbitro: MARIANI
Assistenti: PAGANESSI – PAGNOTTA
IV: MINELLI
VAR: VALERI
AVAR: VALERIANI

Precedenti e curiosità

Il Verona ha vinto due delle tre gare di Serie A TIM contro lo Spezia (1N) e ha tenuto la porta inviolata in entrambi i successi.

Lo Spezia è una delle cinque squadre contro cui l’Hellas Verona è imbattuto in Serie A TIM e, tra queste, solo contro Catania (sei) e Venezia (cinque) i veneti contanto più precedenti rispetto ai liguri (tre).

L’Hellas Verona ha vinto solo una delle 18 trasferte più recenti contro squadre liguri in Serie A TIM (4N, 13P), proprio l’unica tra queste in cui ha giocato contro lo Spezia (1-0 nella prima gara disputata nel 2021).

Questa sarà la partita numero 1000 in Serie A TIM per l’Hellas Verona: i gialloblù saranno la 17° formazione a tagliare questo traguardo e tra queste la prima veneta.

Dopo aver perso le prime tre gare interne di questo campionato, lo Spezia ha registrato una sola sconfitta nelle sei partite casalinghe più recenti (2V, 3N), 0-1 contro il Bologna lo scorso novembre.

Nessuna squadra ha pareggiato più trasferte dell’Hellas Verona in questo campionato (quattro, come il Genoa), tuttavia, i veneti hanno ottenuto un successo a fronte di due sconfitte nelle tre gare esterne più recenti nella competizione.

Lo Spezia ha chiuso il 2021 con la peggior difesa della Serie A TIM nell’anno solare (82 reti
subite); tuttavia, la squadra ligure non ha subito gol nella gara più recente in campionato (contro il Napoli) e potrebbe tenere la porta inviolata per due partite di fila per la prima volta da novembre 2020.

L’Hellas Verona è, insieme all’Atalanta, una delle due squadre a non aver ancora segnato su
calcio di punizione in questa Serie A TIM (né diretta né sui suoi sviluppi).

Tre delle ultime otto reti dello Spezia in Serie A TIM sono state frutto di autogol, mentre M’Bala Nzola ha preso parte a tre delle restanti cinque in questo parziale (due gol, un assist).

L’ultimo incontro di Serie A TIM in cui Giovanni Simeone ha sia segnato che servito un assist è stato contro lo Spezia, nella gara d’andata lo scorso ottobre – il giocatore argentino ha preso parte a tre reti in tre sfide nella competizione con la maglia dell’Hellas Verona contro avversarie liguri.