Inter, Inzaghi nominato allenatore del mese di Dicembre in Serie A

L’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, è stato nominato allenatore del mese di Dicembre di Serie A.

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

5 vittorie in altrettante partite contro Spezia, Roma, Cagliari, Salernitana e Torino, con la bellezza di 15 gol fatti e 0 subiti. Questi gli impressionanti numeri dell’Inter nel mese di dicembre, che sono valsi ai nerazzurri il titolo di campione d’inverno, con 4 punti di vantaggio sui cugini del Milan.

Tali risultati hanno permesso all’allenatore nerazzurro, Simone Inzaghi, di essere eletto Allenatore del Mese di Serie A per dicembre.

L’Inter di Inzaghi è stata bella, cinica e devastante, con una media di 3 gol a partita, una striscia ancora ininterrotta di 7 vittorie consecutive e una porta inviolata che dura da 6 incontri, ad ora record nei top 5 campionati europei.

Emblematica la sfida contro l’ex nerazzurro Josè Mourinho, quando in 39′ la squadra di Inzaghi fu capace di archiviare la pratica contro i giallorossi, fuori casa, annichilendo l’avversario.

I gol furono di Calhanoglu (direttamente dalla bandierina), Dzeko, gol dell’ex dopo un’azione incredibile, con l’ennesimo assist del Turco arrivato a zero dal Milan, e Dumfries, alla prima marcatura in Serie A su un cross meraviglioso di Bastoni.

Gli allenatori dei mesi precedenti

I predecessori di Inzaghi erano stati, Luciano Spalleti, allenatore del Napoli per il mese di Settembre, dopo aver conquistato 4 vittorie su altrettanti appuntamenti. Per quello successivo di Ottobre era invece stato Stefano Pioli del Milan, anche lui con 5 vittorie su 5 nel mese in campionato.

Nel mese di novembre un altro nerazzurro, sponda Atalanta però, con l’elezione di Giampiero Gasperini, con 4 vittorie su 4 contro Cagliari, Spezia, Juventus e Venezia.

LEGGI ANCHE -> Inter, ci siamo: Onana a Milano per le visite mediche

I prossimi impegni di Inzaghi

L’Inter di Inzaghi, che nel mese di dicembre ha anche conquistato gli ottavi di Champions League, dove affronterà il temibilissimo Liverpool di Klopp, nel mese di gennaio se la vedrà con Bologna, Lazio, Atalanta e Venezia in campionato.

Ovviamente Covid permettendo, dato che stanno spopolando i casi di coronavirus in tutte le squadre del campionato di Serie A.

LEGGI ANCHE -> Serie A, emergenza Covid: ecco tutti i casi delle squadre (in aggiornamento)

Oltre agli impegni di Serie A, l’Inter sfiderà anche l’Empoli in coppa Italia, ma soprattutto, il 12 gennaio, affronterà la Juventus per l’assegnazione del primo titolo stagionale, la supercoppa Italiana.

LEGGI ANCHE -> Bologna-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità