Supercoppa di Spagna, tutto pronto per le semifinali: l’attesa per Barcellona-Real Madrid

Ecco il programma della Supercoppa di Spagna. In semifinale si sfideranno anche Barcellona e Real Madrid in un Clásico attesissimo. 

Un’azione durante l’ultimo Clásico di Liga (vinto 2-1 dal Real Madrid) [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Supercoppa di Spagna, il programma

La Supercoppa di Spagna verrà assegnata per il secondo anno di fila in Arabia Saudita con un nuovo formato, che prevede la partecipazione delle due finaliste della Coppa del Re dell’anno scorso (Barcellona e Athletic Bilbao) e le prime due classificate della scorsa Liga (Atletico Madrid e Real Madrid). Le due semifinali in programma vedranno la sfida tra Barcellona e Real Madrid (in programma mercoledì 12 gennaio alle 20) e tra Atletico Madrid e Athletic Bilbao (in programma giovedì 13 gennaio alle 20). Le vincenti delle due semifinali si sfideranno nella finalissima di domenica 16 gennaio.

LEGGI ANCHE –> Mercato invernale, ecco gli ultimi colpi in Serie A
LEGGI ANCHE –> L’Arsenal eliminato dalla FA Cup, in casa Nottingham si festeggia

Il Clásico, l’eterna sfida tra Barcellona e Real Madrid

Il Clásico non vanta più la presenza di Messi e Cristiano Ronaldo, che per anni hanno battagliato a colpi di gol per difendere l’onore della propria squadra. Ma anche questa volta migliaia di telespettatori in giro per il mondo attendono con trepidazione il fascino della sfida tra gli eterni rivali spagnoli. Questa volta non si svolgerà né al Camp Nou né al Bernabeu, ma allo Stadio internazionale Re Fahd di Riad. Lo spettacolo è assicurato e le due squadre daranno il tutto e per tutto per svoltare due stagioni che sembrano agli antipodi: il Barcellona di Xavi per il riscatto dopo una prima parte di stagione difficile e dopo un amaro pareggio contro il Granada (1-1) nell’ultimo turno di Liga, il Real Madrid di Ancelotti per continuare a fare bene (primo in Liga con 49 punti) e a convincere con Benzema e Vinicius in prima linea.

I convocati

Xavi convoca 24 giocatori per giocarsi la Supercoppa. Alcune novità: Ansu Fati (che torna dalla lesione muscolare che l’ha tenuto lontano dal campo per 11 partite) e i giovani canterani Iñaki Peña, Ez Abde, Jutglà, Balde e Álvaro Sanz. Ancora fuori dalla lista gli infortunati Braithwaite e Sergi Roberto e i positivi al Covid Ferran Torres e Pedri.

Ecco la lista dei convocati del Barça: Ter Stegen, Dest, Piqué, Araujo, Sergio Busquets, Riqui Puig, Dembélé, Dani Alves, Memphis Depay, Ansu Fati, Neto, Lenglet, Luuk De Jong, Jordi Alba, Frenkie De Jong, Mingueza, Umtiti, Iñaki Peña, Nico, Jutglà, Gavi, Balde, Ez Abde e Álvaro Sanz.


Anche Ancelotti convoca 24 giocatori. Recuperato Carvajal dall’infortunio e Jovic dalla positività al Covid. Gli unici assenti: Gareth Bale, che resta a Valdebebas per continuare con il recupero e Mariano.

Ecco la lista dei convocati del Real Madrid: Courtois, Lunin, Fuidias, Carvajal, Militao, Alaba, Vallejo, Nacho, Marcelo, Mendy, Kroos, Modric, Casemiro, Valverde, Lucas V., Ceballos, Isco, Camavinga, Hazard, Benzema, Asensio, Jovic, Vinicius, Rodrygo.

Piqué accende la sfida (e le polemiche)

Non è di certo una notizia che tra Gerard Piqué e il Real non scorre buon sangue. Il centrale catalano ha rilasciato alcune dichiarazioni prima della grande sfida del Clásico: “Sono ottimista del fatto di poter giocare bene, qualificarci e giocare la finale. Nella partita di Liga fu ingiusta la loro vittoria, ma adesso lo scenario è cambiato. Penso che se vincessimo questo titolo, ci rinforzeremmo molto e guadagneremmo fiducia”.  

Nell’ultimo turno di Liga si è anche reso protagonista di una sonora polemica su Twitter, commentando un tweet tutt’altro che conciliatorio del Valencia. A causa di un rigore dubbio assegnato al Real Madrid durante la partita di Liga dello scorso sabato tra i due club (terminata 4-1 per i Blancos), il club valenciano ha twittato: “La rapina a Madrid comincia ad essere un po’ ripetitiva”, associando il Real a La casa di carta, la celebre serie tv spagnola in cui si svolge una rapina. E Piqué non ha di certo perso l’occasione per buttare benzina sul fuoco e dire la sua: “Non ditelo a voce troppo alta, altrimenti vi sanzionano” ha consigliato ironicamente al Valencia.