Osimhen oggi i risultati: ecco le condizioni del calciatore

Oggi il responso della Tac sulle condizioni di Victor Osimhen deciderà le sorti del suo rientro in squadra.

Victor Osimhen - giocatore del Napoli

Victor Osimhen – giocatore del Napoli (credit: Getty Images) MeteoWeek

Il ritorno di Osimhen al Napoli

Il Napoli spera di poter contare presto anche sul supporto di Victor Osimhen. Il campione si era recato per le festività natalizie in Nigeria, ma poco prima del suo rientro aveva comunicato al Club la sua positività al covid-19. Fortunatamente, in poco più di una settimana il giocatore si è negativizzato riuscendo a rientrare a Napoli domenica sera.

Rimane tuttavia qualche dubbio sui tempi di recupero di Osimhen, non legati al fattore covid, ma al responso della tac prevista nella giornata di oggi. La tac sarà valutata dal professor Gianpaolo Tartaro, chirurgo esperto in maxillo-facciale nonché da Raffaele Canonico, responsabile dello staff medico della squadra. Tartaro infatti aveva operato Osimhen lo scorso 23 novembre al volto. Il nulla osta sarà fondamentale perché significherà aver testato positivamente il giocatore e aver compreso quando realmente potrà scendere in campo. E soprattutto, vorrà dire che Osimhen si è adattato bene all’uso della mascherina in campo.

LEGGI ANCHE:>>Supercoppa Italiana, quali sono i giocatori che hanno segnato più gol?

LEGGI ANCHE:>>Le polemiche di Deulofeu spiazzano i tifosi

L’intervento e la mascherina

Osimhen a novembre del 2021, durante una partita disputata a San Siro, si era scontrato con Skriniar. La forza cinetica scaturita dallo schiacciamento del viso contro la nuca di Skriniar ha provocato un danno devastante. Un esotrauma che è stata poi la causa di una successiva operazione durata tre ore e mezza per la riduzione delle fratture multiple che hanno deturpato il viso del giocatore. Operazione molto delicata dal momento che sono state inserite 6 placche e ben 18 viti.

Per poter consentire al giocatore una pronta ripresa in campo, l’Ortopedia Ruggiero ha realizzato una mascherina in carbonio e kevlar, da utilizzare in campo. Dopo le varie prove di modellamento al volto di Osimhen, la mascherina gli è stata consegnata lo scorso 21 dicembre. Motivo per il quale Victor l’ha utilizzata solo due volte nelle sedute di allenamento, prima delle vacanze natalizie. Con il suo rientro inizia la fase in cui l’uso della mascherina diventa obbligatorio al fine di evitargli scontri fortuiti che potrebbero compromettere l’intervento.

A causa di questa problematica, Osimhen è stato costretto a rinunciare alla Coppa d’Africa, perché lo staff tecnico della Nigeria aveva compreso che un recupero in tempi brevi non sarebbe stato possibile. Spalletti aspetta impaziente notizie dai medici, per poter capire quando e se Victor potrà giocare a pieno titolo e quando potrà fare allenamenti con il gruppo. La speranza è che possa andare in panchina a Bologna il prossimo lunedì, ma è più probabile che possa essere disponibile il 23 gennaio contro la Salernitana. Due mesi dopo lo scontro.