Supercoppa Italiana, Inter-Juventus: probabili formazioni e statistiche

Domani sera alle 21 Inter e Juventus si giocano il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana: ecco le ultime sulle formazioni.

Lautaro Martinez, attaccante dell'Inter e Paulo Dybala, attaccante della Juventus (credit: Getty Images)
Lautaro Martinez, attaccante dell’Inter e Paulo Dybala, attaccante della Juventus (credit: Getty Images)

Inter-Juventus: il derby d’Italia assegna la Supercoppa Italiana

Il 2022 è iniziato da pochi giorni ma è già tempo di verdetti: allo Stadio San Siro, a partire dalle ore 21, Inter e Juventus si contenderanno il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana. Un derby d’Italia più speciale rispetto alla norma: chi vince mette una coppa in bacheca e acquista fiducia per il prosieguo della stagione, mentre chi perde rimane a bocca asciutta e vede festeggiare i rivali di sempre.

Una sfida nella sfida tra le due rose più forti della Serie A, che però stanno vivendo un’annata diametralmente opposta: la capolista Inter del neoallenatore Simone Inzaghi sta andando anche oltre le più rosee aspettative, la Juventus di Allegri invece sta deludendo a livello di gioco e di risultati nonostante l’ultima incredibile rimonta contro la Roma di Mourinho. In una partita secca però tutto può succedere e i bianconeri, a discapito delle assenze, proveranno a bissare il successo dell’anno scorso contro il Napoli.

La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva da Mediaset: sarà visibile su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

LEGGI ANCHE –> Supercoppa, Allegri: “La finale non deve intaccare il nostro cammino”

LEGGI ANCHE –> Supercoppa Italiana, Inzaghi e Handanovic in coro: “Non c’è una favorita” VIDEO

Inter-Juventus: le probabili formazioni

Inter

Simone Inzaghi ritrova Calhanoglu in mezzo al campo dopo la squalifica rimediata contro la Lazio; il turco completerà il reparto dei centrocampisti con Brozovic e Barella. Sulle fasce Darmian favorito su Dumfries e Perisic su Dimarco per partire dall’inizio. In attacco Dzeko e Lautaro Martinez comporranno la coppia titolare.

Inter (3-5-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni, Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic, L. Martinez, Dzeko.
Allenatore: Simone Inzaghi.

Juventus

Massimiliano Allegri deve fare i conti con le assenze di Chiesa per infortunio (stagione finita per lui) e di De Ligt e Cuadrado per squalifica. Bonucci e L. Pellegrini recuperano però dai rispettivi acciacchi e partiranno dall’inizio completando un reparto tutto italiano con Rugani e De Sciglio. In porta è il turno di Perin, mentre in attacco ci saranno i titolari Morata e Dybala.

Juventus (4-4-2): Perin, De Sciglio, Rugani, Bonucci, L. Pellegrini; Bernardeschi, Locatelli, Arthur, McKennie; Dybala, Morata.
Allenatore: Massimiliano Allegri.

Squadra arbitrale

Arbitro: Doveri
Guardalinee: Bindoni – Imperiale
Iv uomo: Fabbri
Var: Mazzoleni
Avar: Ranghetti.

Le statistiche

Questa sarà la 34ª edizione di Supercoppa Italiana: la Juventus ha alzato il trofeo in nove occasioni (almeno due volte più di ogni altra squadra), contro i cinque successi dell’Inter.
San Siro è lo stadio in cui sono state giocate più gare di Supercoppa Italiana: 11, più del doppio rispetto ad ogni altro; questa inoltre sarà la prima edizione a Milano dal 2010, quando l’Inter ha alzato il trofeo ai danni della Roma.
Questa sarà la quarta occasione in cui la Supercoppa Italiana si gioca a gennaio: nelle tre precedenti edizioni (1996, 2019 e 2021) ha sempre alzato il trofeo la Juventus.
Inter e Juventus si affronteranno in Supercoppa Italiana solo per la seconda occasione; nella precedente sfida – nel 2005 – hanno avuto la meglio i nerazzurri, con un successo per 1-0 firmato da Juan Sebastián Verón.
La Juventus è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 gare in tutte le competizioni contro l’Inter (7V, 4N), l’unico successo nerazzurro nel parziale è un 2-0 in Serie A nel gennaio 2021.
Il bilancio delle ultime otto gare tra Inter e Juventus a San Siro in tutte le competizioni è in perfetto equilibrio, con tre successi per parte e due pareggi – i nerazzurri sono sempre andati a segno in questo parziale.
L’Inter tornerà a giocare una partita di Supercoppa Italiana per la prima volta dal 2011, quando fu sconfitta 1-2 contro il Milan a Pechino (Ibrahimovic e Boateng hanno risposto a una rete su punizione diretta di Sneijder).
La Juventus – ultima squadra che ha alzato il trofeo – ha partecipato a tutte le nove precedenti edizioni di Supercoppa Italiana, ma solo una volta in questo filotto ha vinto il trofeo due volte consecutive (nel 2012 e nel 2013).
L’Inter ha perso soltanto una delle ultime 16 partite giocate in tutte le competizioni (0-2 v Real Madrid a inizio dicembre), ottenendo ben 13 successi nel parziale, inclusi i quattro più recenti.
La Juventus è imbattuta da otto gare tra tutte le competizioni (6V, 2N) – l’ultima sconfitta risale a fine novembre in Serie A contro l’Atalanta.
L’Inter ha segnato 14 gol di testa in tutte le competizioni nel 2021/22, più di qualsiasi altra squadra presente nei maggiori cinque campionati europei.
Juventus (28) e Inter (17) sono le due squadre che hanno realizzato più reti nella storia della Supercoppa Italiana (escluse lotterie dei rigori).
Questa sarà la 7ª partecipazione alla Supercoppa Italiana per Massimiliano Allegri, che diventerà l’allenatore più presente nella storia della competizione (superando Marcello Lippi, fermo a sei).
Simone Inzaghi è uno dei due allenatori ad aver allenato più di una partita di Supercoppa Italiana riuscendo sempre ad alzare il trofeo (in due occasioni, al pari di Rafa Benitez).
Arturo Vidal ha preso parte a due reti in tre presenze in Supercoppa Italiana (gol e assist nel 2012) – il centrocampista dell’Inter è già andato a segno da ex contro la Juventus, nel gennaio 2021 in Serie A.
Prima di questa edizione, Samir Handanovic era il giocatore con più presenze in Serie A (535) senza aver mai disputato una gara in Supercoppa Italiana da quando questa è stata istituita nel 1988.
Paulo Dybala ha segnato quattro gol in cinque presenze in Supercoppa Italiana, reti arrivate sempre contro la Lazio – l’ultima delle quali nel dicembre 2019.
Leonardo Bonucci potrebbe giocare l’ottava Supercoppa Italiana, superando Javier Zanetti – solamente Gianluigi Buffon e Dejan Stankovic (entrambi a nove) contano più presenze nella storia della competizione.
Fonte: Lega Serie A