Napoli – Fiorentina di Coppa Italia: probabili formazioni e statistiche

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:10

Secondo ottavo di finale di coppa Italia quello che si gioca tra Napoli e Fiorentina allo stadio Maradona, giovedì 13 gennaio alle 18.

Petagna (Napoli) e Bonaventura (Fiorentina) - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Petagna (Napoli) e Bonaventura (Fiorentina) – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Napoli – Fiorentina di Coppa Italia

Il secondo ottavo di finale di Coppa Italia vede fronteggiarsi il Napoli di Luciano Spalletti e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Gli azzurri hanno trovato la prima vittoria del loro 2022 contro la Sampdoria, mentre i viola hanno ricevuto una brutta batosta sul campo del Torino.

La Fiorentina è arrivata sin qui battendo il Benevento per 2-1, con le reti di Milenkovic e Sottil, e prima ancora il Cosenza per 4-0 con la doppietta di Vlahovic, e i gol di Venuti e Nico Gonzalez.

Il vincitore di questa sfida affronterà la vincente della partita tra Atalanta e Venezia.

LEGGI ANCHE -> Atalanta – Venezia di Coppa Italia: formazioni ufficiali e match live

LEGGI ANCHE -> Coppa Italia, Italiano verso Napoli-Fiorentina: “Piatek convocato” VIDEO

Napoli – Fiorentina di Coppa Italia: probabili formazioni

Probabile Napoli(4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All.: Spalletti

Probabile Fiorentina(4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Saponara, Piatek, Sottil. All.: Italiano

Squadra arbitrale

Arbitro: AYROLDI
Assistenti: ROCCA – DI MONTE
IV: FOURNEAU
VAR: DIONISI
AVAR: PAGANESSI

Precedenti e curiosità

La Fiorentina è la squadra contro cui il Napoli ha registrato più pareggi in Coppa Italia (otto); completano il bilancio sei vittorie partenopee e tre per i toscani.

Il Napoli ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro la Fiorentina in Coppa Italia (1N): tanti successi quanti in tutte le precedenti 13 gare contro i viola nella competizione (7N, 3P).

Napoli e Fiorentina si affrontano per la terza volta negli ottavi di finale di Coppa Italia: i
partenopei hanno superato il turno in ciascuna delle due precedenti occasioni, nel 1987/88 e 1990/91.

L’ultima volta in cui il Napoli ha perso la prima partita stagionale giocata in Coppa Italia è stata nel dicembre 2012 (1-2 v Bologna); da allora, i partenopei hanno sempre passato il turno nelle successive otto occasioni.

Il Napoli non ha trovato il successo nelle ultime due partite giocate in Coppa Italia (pareggio e sconfitta contro l’Atalanta nella scorsa edizione); risale a gennaio 2008, l’ultima occasione in cui i partenopei non hanno vinto tre gare di fila nella competizione.

La Fiorentina ha passato il turno in sette delle ultime nove occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia; tuttavia, una delle due eliminazioni è arrivata proprio nella scorsa edizione, a seguito della sconfitta interna, per 1-2, contro l’Inter.

La Fiorentina ha segnato in tutte le ultime 13 partite disputate in Coppa Italia, l’ultima gara in cui non è andata a segno è stata nel 2017 contro la Lazio (0-1) – i viola non fanno meglio dal 1998 quando arrivarono a quota 16.

La Fiorentina è la squadra che nei sedicesimi di finale di questa Coppa Italia, giocati a dicembre, ha registrato il possesso palla più alto (65.6%, contro il Benevento).

Andrea Petagna ha segnato due gol in tutte le competizioni contro la Fiorentina, entrambi
realizzati in partite interne; tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata con la maglia del Napoli (Atalanta nel 2018 e SPAL nel 2019).

Nell’ultimo turno di Coppa Italia, contro il Benevento, Riccardo Sottil ha segnato il suo terzo gol nella competizione, il primo con la maglia Viola; nei sedicesimi di finale di questa edizione, nessun giocatore ha effettuato più tiri nello specchio (quattro, al pari di Francesco Forte) del classe ’99 della Fiorentina.