Il Real Madrid vince il Clásico e l’Athletic Bilbao passa in rimonta contro l’Atletico Madrid. Ecco quando si giocherà la finale della Supercoppa di Spagna.
Il Real Madrid batte il Barcellona
Nella prima semifinale il Real Madrid vince per 3 gol a 2 contro un buon Barcellona a Ryad. Il Clásico anche questa volta ha regalato emozioni, in quanto le due squadre da sempre rivali non si sono risparmiate e si sono rese protagoniste di un agguerrito match.
Ad aprire le marcature ci ha pensato il solito Vinicius. Luuk de Jong pareggia al termine del primo tempo e nel secondo Benzema riporta in vantaggio i Blancos. Ma Ansu Fati non ci sta e segna il gol del pareggio. Finisce 2-2 al termine dei 90 minuti regolamentari. I tempi supplementari decretano il passaggio del turno del Real: a deciderla è Federico Valverde, che sfrutta un perfetto contropiede e buca la rete.
Il Barça perde, ma gioca un’ottima partita, lasciando presagire che il progetto di Xavi procede bene, anche se richiede tempo e pazienza. Il Real Madrid è cinico e sfrutta bene le occasioni, nonostante non abbia giocato nella sua versione migliore.
Tabellino:
Marcatori: 25′ pt Vinicius, 41′ pt de Jong, 27′ st Benzema, 38′ st Casemiro, 8′ pts Valverde
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Alves (dal 33′ st Gonzalez), Araujo, Pique, Alba; de Jong (dal 21′ Fati), Busquets, Gavi (dal 33′ st Depay); Dembele, de Jong (dal 1′ st Pedri), Torres (dal 1′ st Abde, dal 6′ sts Junglà). Allenatore: Xavi.
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Mendy, Fernandez, Militao, Carvajal; Kroos, Casemiro, Modric (dal 38′ st Valverde); Vinicius (dal 5′ st Camavinga), Benzema, Asensio (dal 23′ st Rodrygo). Allenatore: Ancelotti.
➡️ ¡A LA FINAL!
? FP: @FCBarcelona_es 2-3 @realmadrid
⚽ L. de Jong 41′, Ansu Fati 84′; @vinijr 25′, @Benzema 72′, @fedeevalverde 98′#Supercopa | #ElClásico | #Emirates pic.twitter.com/jKQBjOTeIv— Real Madrid C.F. (@realmadrid) January 12, 2022
LEGGI ANCHE –> Tottenham, l’uscita dalla Coppa di Lega a un passo dalla finale
L’Athletic Bilbao rimonta contro l’Atletico Madrid
L’Athletic Bilbao vince contro un deludente Atletico Madrid e vola in finale. Gli uomini di Simeone passano in vantaggio, ma si cullano sugli allori e l’Athletic mostra il carattere giusto per volare in finale.
Nel primo tempo del match è successo di tutto: gol annullato ai Rojiblancos, occasioni su occasioni e due rigori netti non concessi all’Athletic. I gol arrivano nel secondo tempo: Joao Felix stacca di testa, il pallone colpisce Simon che segna uno sfortunato autogol che porta in vantaggio l’Atletico. Ma l’Athletic reagisce con carattere e ribalta il risultato in pochi minuti: prima con Yeray Alvarez che insacca di testa l’1-1 e poi con Nico Williams che, dopo una cavalcata verso la porta, batte Oblak.
La rimonta è completata e la semifinale è dei baschi, che se la vedranno in finale con il Real di Ancelotti.
Tabellino:
Marcatori: 17′ st Simon U., 32′ st Alvarez Y., 36′ st Williams N.
Atletico Madrid (4-3-3): Oblak; Llorente (46′ Lodi), Giménez, Hermoso, Vrsaljko; Kondogbia (51′ De Paul), Koke (84′ Herrera), Lemar (85′ Cunha); Carrasco, Joao Felix, Correa (71′ Suarez). Allenatore: Simeone.
Athletic Bilbao (4-4-2): Unai Simón; De Marcos, Yeray, Iñigo Martínez, Balenziaga (75′ Berchiche); Zarraga (70′ Vesga), Dani García, Berenguer (70′ Nico Williams), Muniain; Sancet (70′ Garcia), Williams. Allenatore: Marcelino.
FINAL I ¡VICTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!
✊ El Athletic logra el pase a la final de la Supercopa tras remontar el encuentro gracias a los goles de @yerayalvarez4 y @willliamsssnico
? ???????? ???????#AtletiAthletic ? #GeuriaDa pic.twitter.com/E6gu81IXx7
— Athletic Club (@AthleticClub) January 13, 2022
La finalissima, domenica 16 gennaio
La finalissima della Supercoppa di Spagna tra il Real Madrid di Ancelotti e l’Athletic Bilbao di Marcelino verrà giocata domenica 16 gennaio alle ore 18.00 allo stadio King Abdullah Sports City di Jeddah.
In Italia la finale potrà vedersi in chiaro e in diretta sul canale NOVE.