Bayern, complicazioni per Alphonso Davies dopo il Covid

Alphonso Davies, terzino sinistro del Bayern Monaco, è appena guarito dal covid, che ha lasciato però complicazioni nel suo stato di salute.

Alphonso Davies con la maglia del Bayern Monaco - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Alphonso Davies con la maglia del Bayern Monaco – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Il giovane terzino sinistro canadese del BayernMonaco,AlphonsoDavies, era risultato positivo al coronavirus lo scorso 5 gennaio, costringendolo a saltare la partita col Gladbach (che tra l’altro il Bayern ha perso).

Il tampone del giocatore si è negativizzato, ma probabilmente sarà costretto a rimanere fermo per più tempo del previsto, a causa di complicazioni nate, probabilmente, proprio a seguito del Covid-19.

LEGGI ANCHE -> Milan, una buona e una cattiva notizia dall’infermeria per Pioli

LEGGI ANCHE -> Antonio Cassano dopo il Covid: il racconto da brivido dell’ex calciatore

La causa spiegata da Nagelsmann

A fare chiarezza sulle condizioni di Davies è stato il suo allenatore, JulianNagelsmann, che ha spiegato come gli sia stata diagnosticata una lieve miocardite dai test effettuati dopo la guarigione al coronavirus.

“È un esame di follow-up che facciamo a tutti i giocatori contagiati”, spiega in conferenza stampa l’allenatore dei bavaresi, che spiega come, nonostante non sia emerso nulla di gravissimo, ma solo segni, il giocatore sarà fermo per le prossime settimane, dovendo risolvere il problema emerso.

“È un’infiammazione del muscolo cardiaco” spiega Nagelsmann “ma non sappiamo da cosa sia dovuto, spesso è causato da una certa carica virale nel corpo, e questa può venire dal Covid, ma anche da altre infezioni”. Sottolinea anche che, in ogni caso, le cause scatenanti non hanno alcuna rilevanza per la gestione della situazione del canadese, che dovrà stare a riposo per le prossime settimane.

I numeri di Davies al Bayern

Cresciuto nei Vancouver Whitecaps, il classe 2000 canadese, nato in Ghana, si è trasferito in Germania nel gennaio del 2019 per 10 milioni di euro.

Con il Bayern Monaco ha collezionato 107 presenze, condite da 5 gol e oltre 15 assist, che ne hanno fatto lievitare il valore, rendendolo uno dei terzini sinistri più forti in circolazione.

In 2 anni (appena compiuti) al Bayern Monaco, ha già conquistato 3 campionati di Germania, 2 DFB-Pokal (coppa di Germania), 2 DFL-Supercup, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa e 1 Mondiale per Club, tutto ciò da titolare indiscusso del club e con prestazioni incredibili.

L’augurio è che possa trovare una pronta guarigione e tornare a calcare presto i campi di calcio, seminando avversari e infuocando la sua fascia di competenza.