Sampdoria-Torino: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sampdoria e Torino si sfidano domani pomeriggio per il match numero 22 di Serie A: ecco le probabili formazioni della gara di Marassi.

Sampdoria Torino
Albin Ekdal e Antonio Sanabria a contrasto durante Torino-Sampdoria, match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek

Sampdoria-Torino: D’Aversa sfida Juric

Sampdoria e Torino si sfideranno domani pomeriggio (ore 15:00) a Marassi per la 22° giornata di Serie A. Le due squadre sono separate da 8 punti: i granata, che hanno una gara in meno, sono a quota 28 e occupano la 9° posizione in classifica, mentre i blucerchiati sono 15°.
La squadra di Juric è reduce dalla pesantissima vittoria contro la Fiorentina per 4-0, mentre D’Aversa ha rimediato due sconfitte consecutive contro Cagliari e Napoli. Tuttavia, i liguri sono in netta risalita dopo un inizio molto complicato.
Questo match sarà molto importante per misurare le ambizioni delle due formazioni: la Samp spera di dare dimostrazione della propria forza per scacciare i fantasmi della zona retrocessione (distante 4 punti), mentre il Torino potrebbe mettere pressione a Fiorentina, Lazio e Roma per la qualificazione alla Conference League.

LEGGI ANCHE -> Adesso è UFFICIALE: Luis Nani è un nuovo giocatore del Venezia
LEGGI ANCHE -> Atalanta-Inter: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sampdoria-Torino: le probabili formazioni

Sampdoria

D’Aversa non potrà puntare sull’indisponibile Audero fra i pali: al suo posto ci sarà Falcone. Difesa a 4 con Ferrari e Dragusin centrali, mentre a centrocampo potrebbe esserci l’esordio a Marassi da titolare di Rincon. In attacco problemi per Quagliarella: Caputo-Gabbiadini potrebbe essere la coppia offensiva.

Probabile Sampdoria (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Dragusin, Augello; Candreva, Ekdal, Rincon, Thorsby; Caputo, Gabbiadini.
Allenatore: R. D’Aversa

Torino

Juric schiererà ancora Gemello dal 1′ in porta, mentre in difesa dovrebbe essere Rodriguez il terzo di sinistra. Conferma per Singo sull’out di destra e Brekalo sulla trequarti dopo la bella prestazione contro la Fiorentina. Sanabria guiderà l’attacco granata.

Probabile Torino (3-4-2-1): Gemello; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria.
Allenatore: I. Juric

Squadra arbitrale

Arbitro: Massimi
Assistenti: Capaldo – Garzelli
IV uomo: Dionisi
VAR: Mariani
AVAR: Longo

Precedenti e curiosità

Nelle ultime sette sfide di Serie A tra Sampdoria e Torino regna l’equilibrio: tre vittorie ciascuna e un pareggio; nell’ultimo match in ordine di tempo hanno vinto i granata a ottobre, dopo che i blucerchiati avevano ottenuto il successo in tre delle precedenti quattro (1N).

La Sampdoria ha perso solo uno degli ultimi 15 confronti casalinghi di Serie A con il Torino (1-4 nel novembre 2018): nel parziale otto vittorie blucerchiate e sei pareggi.

La Sampdoria ha vinto nelle ultime due sfide interne di Serie A contro il Torino (entrambe 1-0): non ottiene tre successi di fila nel massimo campionato in casa contro i granata dal 1961 (striscia di cinque in quel caso).

Due pareggi e due sconfitte per la Sampdoria nelle ultime quattro giornate di campionato: è da marzo 2021 che il club ligure non rimane almeno cinque partite di fila senza trovare la vittoria in Serie A.

Il Torino è la squadra che ha ottenuto meno punti in trasferta (cinque) in questo campionato; inoltre quella granata è la formazione che ha messo a segno meno reti fuori casa nel torneo in corso (quattro).

La Sampdoria sta mantenendo un possesso palla medio del 44.6% in questo campionato: dal 2004/05 ha fatto peggio in una singola stagione di Serie A solo nel 2019/20 (42.3%) e nel 2006/07 (43.3%).

L’unica doppietta in Serie A di Tommaso Pobega è arrivata nell’unica sfida da lui giocata al Ferraris contro i blucerchiati nella competizione: Sampdoria-Spezia 2-2 del maggio 2021.

Solo contro l’Inter (sei) Antonio Candreva vanta più gol in Serie A che contro il Torino: cinque reti ai granata, tra cui due negli ultimi tre confronti nella competizione (tutti disputati con la casacca blucerchiata).

Fonte: Lega Serie A